rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Monkeypox / Belgio

Vaiolo delle scimmie, in Belgio torna la quarantena (di 21 giorni)

Lo hanno deciso le autorità sanitarie del Paese dopo i primi casi accertati

Il Belgio ha deciso di imporre una quarantena di tre settimane a chiunque sia infetto dal vaiolo delle scimmie. Per ora, l'isolamento non è previsto per le persone che sono state in contatto con i contagiati. Finora, le autorità locali hanno riscontrato quattro casi, ma si tema che il numero sia destinato a salire, anche perché le infezioni emerse finora sono collegate a un grande festival che si è tenuto ad Anversa. 

Il team di esperti e scienziati del governo belga ha spiegato che una quarantena di 21 giorni è necessaria perché il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è piuttosto lungo, tra i 6 e i 16 giorni. I sintomi possono durare da 14 a 21 giorni, e la durata della contagiosità degli infetti non è ancora chiara. Secondo il ministro della Salute belga, Frank Vandenbroucke, la buona notizia è che "il vaiolo delle scimmie presenta un basso rischio per la popolazione generale”. L'Institut Pasteur ritiene che il “ rischio epidemico sia minimo ”. Tuttavia, è ancora necessaria cautela

Negli altri Paesi Ue, i contagiati sono isolati, ma non è stata ancora stabilita una vera e propria quarantena come in Belgio. L'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione delle malattie, ha consigliato per il momento alcune misure di precauzione ma non la quarantena i casi sospetti "devono essere isolati, testati e notificati tempestivamente. Per i casi positivi dovrebbe essere avviato il tracciamento dei contatti a ritroso e in avanti. Se nel Paese sono disponibili vaccini contro il vaiolo, la vaccinazione dei contatti stretti ad alto rischio dovrebbe essere presa in considerazione dopo una valutazione del rapporto rischio-beneficio. Per i casi più gravi, può essere preso in considerazione il trattamento con un antivirale registrato, se disponibile nel Paese", conclude l'Ecdc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaiolo delle scimmie, in Belgio torna la quarantena (di 21 giorni)

Today è in caricamento