Non solo armi: l'Ue invia in Ucraina 25mila pc e smartphone
La metà è già stata spedita, il resto arriverà nei prossimi giorni. L'iniziativa Laptops for Ukraine lanciata lo scorso dicembre dalla Commissione
Tra gli aiuti inviati dall'Unione europea all'Ucraina ci sono anche 25mila computer portatili, smartphone e tablet. Poco meno della metà è già stata consegnata, il resto (circa 13mila dispositivi digitali) sarà spedito nei prossimi giorni. La donazione è arrivata da aziende e privati, e fa parte dell'iniziativa "Laptops for Ukraine" lanciata dalla Commissione europea lo scorso dicembre "in risposta all'urgente necessità di dispositivi nelle scuole, negli ospedali e nei comuni dell'Ucraina", spiega Bruxelles.
Nel progetto sono stati coinvolti anche il ministero ucraino per la Trasformazione digitale e DigitalEurope, la lobby europea dell'industria digitale. "I dispositivi digitali possono aiutare a mantenere i servizi di base nell'istruzione, nella sanità e nella pubblica amministrazione in Ucraina, dove la guerra ha lasciato migliaia di persone sfollate e in cerca di sicurezza in rifugi lontani da casa, mentre centinaia di scuole e ospedali sono stati distrutti", spiega ancora la Commissione.
L'iniziativa prosegue: aziende e privati ??possono ancora donare dispositivi funzionanti in uno dei 17 centri di raccolta in Belgio, Cechia, Germania, Estonia, Spagna, Francia, Lituania, Ungheria, Romania e Slovenia. Inoltre, sono in fase di lancio nuovi poli di raccolta.