rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Attualità

Covid, l'Ue compra 300 milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca

La Commissione ha versato un acconto di 336 milioni alla dita farmaceutica britannica dopo l'accordo prelimare raggiunto dalla stessa azienda con Italia, Germania, Francia e Paesi Bassi. Si tratta del primo contratto di questo tipo siglato da Bruxelles

L'Ue ha siglato il primo contratto per assicurarsi uno dei potenziali vaccini contro il coronavirus. La Commissione europea ha infatto versato un acconto di 336 milioni di euro al produttore britannico di farmaci AstraZeneca per garantire almeno 300 milioni di dosi del suo vaccino, che sarebbe in una fase avanzata di sviluppo. In caso di successo della sperimentazione, Bruxelles è pronta ad assicurarsi altre 100 milioni di dosi.

L'accordo arriva dopo che a giugno Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi avevano siglato una prima intesa con AstraZeneca mettendo sul piatto 750 milioni di euro. Il contratto Ue, ha spiegato la Commissione, completa l'accordo preliminare raggiunto da questi quatto Paesi. 

AstraZeneca ha già concordato la fornitura di 300 milioni di colpi dello stesso vaccino agli Stati Uniti per 1,2 miliardi di dollari e fino a 30 milioni di dosi alla Gran Bretagna per 65,5 milioni di sterline (86,5 milioni di dollari). Bruxelles ha affermato che è anche in trattative avanzate con Johnson & Johnson, Sanofi, Moderna e CureVac per i loro potenziali vaccini.

Parte del denaro che l'Ue paga per gli accordi di fornitura, spiega la Reuters, copre i rischi legali affrontati dai produttori di vaccini se i loro test hanno effetti collaterali inaspettati. Questi rischi sono aumentati per via dell'accelerazione imposta dall'emergenza sanitaria. "Al fine di compensare i rischi così elevati assunti dai produttori, gli accordi di acquisto avanzato prevedono che gli Stati membri indennizzino il produttore per le responsabilità sostenute in determinate condizioni", ha affermato la Commissione. La responsabilità ultima, comunque, rimane ancora in capo alle società, hanno spiegato fonti Ue alla Reuters.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'Ue compra 300 milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca

Today è in caricamento