rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Attualità

Sisma, Bruxelles stanzia 28 milioni per la prevenzione nel Lazio 

Lo ha annunciato la Commissione Ue:  "I mesi e gli anni passano, ma gli italiani che hanno perso tutto nel disastro non hanno dimenticato. E neppure noi”

Bruxelles ha dato l'ok allo stanziamento di 28 milioni di euro al Lazio per interventi di prevenzione del rischio sismico. Altri 28 milioni arriveranno dal cofinanziamento nazionale nel quadro del programma del Fondo europeo di sviluppo regionale. Lo ha annunciato oggi la Commissione europea

“Queste somme – si legge in una nota – verranno utilizzate per migliorare la resistenza sismica degli edifici pubblici nell'areae. Soddisfazione è stata espressa dal Commissario Ue per la Politica regionale, Corina Cre?u: "I mesi e gli anni passano, ma gli italiani che hanno perso tutto nel disastro non hanno dimenticato. E neppure l'Europa li dimentica. Continuiamo a sostenere l'Italia a lungo termine e con questi investimenti guardiamo al futuro”. 

Il finanziamento proviene dalla dotazione aggiuntiva, pari a 1,6 miliardi di euro di fondi europei, che l'Italia riceverà a seguito della rivalutazione di tutti i bilanci nazionali della politica di coesione per il periodo 2014-2020. Due settimane fa la Commissione ha annunciato che la regione Umbria riceverà altri 28 milioni di euro per sostenere la ripresa economica e gli sforzi di ricostruzione, tra cui le opere per la Basilica di San Benedetto a Norcia.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, Bruxelles stanzia 28 milioni per la prevenzione nel Lazio 

Today è in caricamento