Un olandese su 4 pensa di essere immune al Covid

Dall'inizio della pandemia, si sono registrati oltre 66mila casi di contagi e 6.200 decessi di persone che hanno contratto il virus. Secondo gli scienziati, appena il 5% della popolazine avrebbe sviluppato gli anticorpi

Il 28% degli olandese pensa di essere immune al coronavirus, mentre il 33% reputa che il Covid-19 non sia peggiore della normale influenza. E' quanto emerso da un sondaggio condotto dal quotidiano AD.

Il sondaggio, su un campione di 1.077 persone è stato condotto dall’agenzia di ricerca Markteffect e ha rilevato che circa il 34% delle persone tra i 35 e i 54 anni pensa di essere immune al virus. Secondo Ger Rijkers, professore ordinario di scienze della vita e scienze biomediche presso l’Università di Middelburg, queste persone sono un rischio perchè potrebbero ignorare le norme anti-coronavirus.

Gli anticorpi del Covid, scrive 31Mag, sono stati rilevati in appena il 5,5% dei donatori di sangue nei Paesi Bassi. Un dato che va contro la convinzione di una immunità diffusa presso la popolazione olandese. Per gli scienziati, tale convinzione è colpa anche del governo di Mark Rutte, che non avrebbe reso chiaramente l’idea del pericolo rappresentato dal contagio.

Circa il 71% degli intervistati, nello stesso sondaggio, pensa che ci sarà una seconda ondata di Covid. In Olanda, dall'inizio della pandemia, si sono registrati oltre 66mila casi di contagi e 6.200 decessi di persone che hanno contratto il virus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Dal 1 gennaio basterà un ritardo di pagamento di 100 euro per finire nella blacklist delle banche”

  • George Clooney attacca Orban: “In Ungheria solo rabbia e odio”. La replica: “Consigliato da Soros”

  • Partecipa a orgia con 24 uomini, deputato del partito di Orban fermato dalla polizia a Bruxelles

  • "Alexa è antisemita", Amazon apre un'inchiesta sull'assistente virtuale

  • Pistola e lingotti d'oro nel comodino del premier bulgaro. Che si difende: “Colpa di una bella donna”

  • "Tornerò in Russia per portarla verso l’Ue". Navalny lancia la sfida a Putin

Torna su
EuropaToday è in caricamento