Giovedì, 16 Settembre 2021
Attualità

Era ministro in Afghanistan ed è laureato a Oxford, ora consegna pizze in Germania

Secondo i media locali Syed Ahmad Shah Saadat, che era scappato dal Paese lo scorso dicembre, ora vive a Lipsia dove lavora per Livrando

Syed Ahmad Shah Saadat - foto da Twitter

È stato ministro in Afghanistan e da ragazzo ha studiato ad Oxford, ma ora per sopravvivere è costretto a fare le consegne per ristoranti e pizzerie in Germania, dove era scappato alcuni mesi fa. Syed Ahmad Shah Saadat è stato fotografato e intervistato a Lipsia da un giornalista del quotidiano locale Lvz mentre stava lavorando sulla sua bicicletta.

Saadat era entrato a far parte del governo dell'ormai esiliato presidente Ashraf Ghani, che è scappato da Kabul prima dell'arrivo dei talebani, come ministro della Comunicazione e dell'informazione nel 2018. Poi però dopo aver prestato servizio per due anni si è dimesso e ha lasciato il Paese per rifugiarsi in Germania lo scorso dicembre. Come riporta l'Independent l'ex ministro ha iniziato a lavorare come responsabile delle consegne per la società Livrando dopo che i suoi risparmi sono finiti. L'uomo ha affermato che la sua storia dovrebbe “servire da catalizzatore per cambiare il modo in cui le persone di alto rango vivono le loro vite in Asia e nel mondo arabo”.

Secondo quanto riportato da alcuni media avrebbe conseguito due master in comunicazione e ingegneria elettronica presso l'Università di Oxford e con una carriera che dura da oltre 23 anni, avrebbe lavorato con almeno 20 aziende in 13 Paesi, inclusa l'Arabia Saudita. Prima del suo incarico come ministro, dal 2005 al 2013 è stato consigliere tecnico del ministero afgano delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione. Dal 2016 al 2017 è stato anche amministratore delegato di Ariana Telecom a Londra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era ministro in Afghanistan ed è laureato a Oxford, ora consegna pizze in Germania

Today è in caricamento