rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lo schianto / Germania

Nuovo incidente Flixbus in autostrada: almeno 5 morti in Germania

Il bus è uscito di strada e si è ribaltato: almeno 20 i feriti, salvi i due autisti

Un incidente mortale si è consumato questa mattina nei pressi di Lipsia, in Germania, di nuovo a bordo di un Flixbus sul quale viaggiavano 53 persone. Secondo le prime informazioni, il bus si è capovolto causando la morte di 5 persone. Salvi i due autisti, mentre sono almeno 20 i feriti confermati dalla polizia, molti dei quali risultano in condizioni gravi.

Il bus stava viaggiando sull'A9 in direzione Monaco. Intorno alle 9.45, mentre si trovava tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz, è uscito di strada per ragioni ancora da chiarire e si è ribaltato. L'autobus era partito da Berlino e la sua destinazione finale avrebbe dovuto essere Zurigo. Al momento l'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni mentre 5 elicotteri e varie ambulanze sono attualmente impegnati a recuperare e soccorrere vittime e feriti. Le operazioni di soccorso, fa sapere la polizia, potrebbero andare avanti fino a sera. 

"Chiunque pensi di avere un familiare a bordo può contattare il numero 0341 966-46666", ha scritto sui social la polizia, mentre i media tedeschi fanno sapere che la situazione sul posto è per ora molto confusa. "Attualmente non si conoscono ancora le nazionalità delle vittime", ha dichiarato una portavoce della polizia di Lipsia.

polizia sassonia-2

I nostri pensieri sono con tutte le persone colpite da questo incidente e i loro parenti", ha affermato un portavoce della società Flixbus, secondo la quale a bordo c'erano 53 passeggeri e due autisti. "Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e i servizi di emergenza sul posto e facendo tutto il possibile per chiarire la causa dell'incidente in modo rapido e completo", ha assicurato il portavoce. 

Le cliniche si preparano ad accogliere i pazienti

Gli ospedali della zona si stanno preparando per un'operazione su larga scala." Il pronto soccorso è stato allertato e le sale operatorie e diagnostiche sono in fase di preparazione e manutenzione", ha riferito un portavoce dell'ospedale Deaconess di Lipsia citato da Tagesspiegel

Nel 2019 un incidente sullo stesso tratto

L'incidente mortale di oggi non è il primo che si registra lungo lo stesso tratto di autostrada. Nel maggio 2019 - ricorda Bild - un incidente del tutto simile si è verificato ad appena 15 chilometri più a sud della stessa autostrada A9. Anche in quel caso un pullman si era ribaltato causando la morte di una donna e il ferimento di 70 persone.

Due giorni fa l'incidente sull'A1 a Modena

Appena due giorni fa, l'analogo incidente mortale sull’A1 tra Modena e Valsamoggia, anche in questo caso riguardante un Flixbus nel quale ha perso la vita uno studente di 19 anni. ll mezzo era partito da Milano con direzione Roma. Dagli accertamenti svolti finora, il conducente è risultato negativo ai test per alcol e droghe e le dinamiche della tragedia restano quindi ancora da chiarire. 

Autobus Milano-Roma si schianta sulla A1 a Modena, parla un passeggero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo incidente Flixbus in autostrada: almeno 5 morti in Germania

Today è in caricamento