menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Bill e Melinda Gates. Photo by Kjetil Ree - Source: https://commons.wikimedia.org

Bill e Melinda Gates. Photo by Kjetil Ree - Source: https://commons.wikimedia.org

La fondazione umanitaria di Bill e Melinda Gates sopravviverà al divorzio

Si calcola che negli ultimi vent’anni gli ex coniugi abbiano speso oltre 50 miliardi di dollari per contrastare la povertà e le malattie. L'organizzazione ha adottato un approccio aziendale alla lotta alle crisi sanitarie

Il divorzio tra Bill e Melinda Gates non coinciderà con la fine di una delle più grandi fondazioni private di beneficenza attiva da oltre vent'anni. All’indomani dell’annuncio della coppia di filantropi multimiliardari, che dopo 27 anni di matrimonio hanno deciso di separarsi, la Gates Foundation ha fatto sapere che gli ormai ex coniugi rimarranno co-presidenti e amministratori dell’organizzazione. “Continueranno a lavorare insieme per sviluppare e approvare le strategie della fondazione e impostare la sua direzione generale”, si afferma in una nota. Solo lo scorso anno, la fondazione ha stanziato circa 1,75 miliardi di dollari in mezzi e risorse per far fronte alla crisi pandemica.

I metodi aziendali applicati alla solidarietà

Dal 2000 a oggi, la Bill & Melinda Gates Foundation è diventata una delle realtà più potenti e influenti in materia di salute pubblica globale. Si calcola che negli ultimi vent’anni gli ex coniugi abbiano speso oltre 50 miliardi di dollari per contrastare la povertà e le malattie con un approccio definito aziendale da tanti osservatori. Un cambio di passo nella filantropia che ha permesso di raggiungere grandi traguardi, ma che ha anche attirato numerose critiche. I Gates hanno sostenuto programmi di eradicazione della malaria e della poliomielite, ma hanno anche combattuto il fenomeno della denutrizione infantile.

L'annuncio

Bill Gates, 65enne co-fondatore di Microsoft, ha conosciuto sua moglie in azienda, dove Melinda lavorava come product manager. I due si sono sposati nel 1994 con una cerimonia alle Isole Hawaii. ”Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio", hanno rivelato i due in una dichiarazione congiunta pubblicata su ciascuno dei loro profili Twitter.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento