Domenica, 26 Settembre 2021
Attualità

Fico: "Il M5s mai al fianco di Le Pen e Salvini a Bruxelles"

Il presidente della Camera chiude la porta a possibili alleanze future al Parlamento europeo con il gruppo del leader della Lega e dell'ex Front national

Movimento 5 Stelle e Lega Nord potrebbero essere divisi in Europa. Se il partito di Matteo Salvini sembra intenzionato a mantenere viva l’alleanza con il Rassemblement National di Marine Le Pen, i pentastellati al contrario non hanno la benché minima intenzione di provare una simile convivenza politica. Un possibile asse LePen-Salvini “non è un punto che mi interessa in questo momento”, spiega il presidente della Camera, Roberto Fico. “Appartiene alla politica della Lega, delle alleanze e ognuno fa la sua strada, che non è la mia strada”. Vuol dire, detto in altri termini, che “il Movimento non siederà mai con la Le Pen”, e su questo “non c’è dubbio”.

In vista delle elezioni europee di maggio prossimo i pentastellati lavorano a nuove alleanze, che si impongono anche per via della Brexit. Con l’uscita del Regno Unito dall’Ue non ci saranno più europarlamentari britannici, e i 5 Stelle non potranno più contare sui compagni di gruppo dell’Ukip. Una riflessione s’impone, e Fico è a Bruxelles per una seria di incontri istituzionali che prevede, tra l’altro, anche meeting con i rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari. Una decisione non è stata ancora presa, del resto è ancora troppo presto. “Questa è una prima fase di conoscenza con i presidenti dei gruppi, per questo li ho voluti incontrare”, spiega Fico. In missione a Bruxelles in vista del futuro prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico: "Il M5s mai al fianco di Le Pen e Salvini a Bruxelles"

Today è in caricamento