menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, Papa Francesco: “Preghiamo per unità dell’Unione europea”

L’invito del Pontefice nel giorno di Santa Caterina, patrona d’Europa: “Il suo esempio aiuti ciascuno a saper unire, con coerenza cristiana”

Papa Francesco ha rivolto un pensiero all'Europa nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa di Santa Caterina. “Oggi è Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, patrona d'Europa. Preghiamo per l'Europa, per l'unità dell'Unione Europea, perché tutti insieme possiamo andare avanti come fratelli”, ha detto il Pontefice iniziando la messa a Casa Santa Marta.

La preghiera

Il Papa ha quindi invocato la protezione di Santa Caterina sull’Italia e sull’Europa nell’emergenza coronavirus, appellandosi al’"unità" dell’Europa anche nella pandemia.

L'esempio

“Questa grande donna attinse dalla comunione con Gesù il coraggio dell'azione e quella inesauribile speranza che la sostenne nelle ore più difficili, anche quando tutto sembrava perduto, e le permise di influire sugli altri, anche ai più alti livelli civili ed ecclesiastici, con la forza della sua fede”. "Il suo esempio - osserva il Papa - aiuti ciascuno a saper unire, con coerenza cristiana, un intenso amore alla Chiesa ad una efficace sollecitudine in favore della comunità civile, specialmente in questo tempo di prova”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento