rotate-mobile
Lunedì, 18 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, Erdogan tende la mano all’Italia

In arrivo una nave di aiuti medici dalla Mezzaluna rossa turca. Il capo del Governo di Ankara dona 7 mensilità alla Campagna nazionale di solidarietà per aiutare i cittadini in difficoltà

Una nave cargo della Mezzaluna rossa turca che trasporta materiale sanitario per la lotta al coronavirus giungerà nei prossimi giorni in Italia. Ad annunciarlo è il presidente Recep Tayyip Erdogan dopo la telefonata di ieri notte tra il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ed il suo omologo, Mevlut Cavusoglu. Da Ankara è previsto anche l'invio di un aereo carico di attrezzature mediche destinato alla Spagna, che dovrebbero arrivare entro domani. 

Le parole di Erdogan

A quanto si apprende, è in arrivo dalla Turchia, oltre alla nave, anche un aereo con aiuti medici. ''L'Italia per noi è veramente importante, amico mio. Per qualsiasi aiuto noi ci siamo'', ha detto Cavusoglu a Di Maio. La Turchia invierà anche alla Spagna entro il primo aprile equipaggiamento medicale per sostenere le autorità di Madrid nella lotta al coronavirus. “Più forte è la Turchia, meglio potremo aiutare i nostri alleati”, ha dichiarato il leader turco al quotidiano "Daily Sabah”.

La Campagna di solidarietà

Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha inoltre donato sette mesi di stipendio alla Campagna nazionale di solidarietà che ha lanciato in Turchia con l'obiettivo di fornire sostegno alle persone con basso reddito che soffrono economicamente a causa delle misure prese contro la diffusione del Covid-19. 

Le rassicurazioni 

Il presidente ha sottolineato che alla sua donazione si sono aggiunte anche quelli dei membri del governo e dei deputati per un totale di 5,2 milioni di lire turche (oltre 716mila euro). Nel discorso, Erdogan ha evidenziato che la Turchia "ha strutture mediche migliori rispetto ad altri Paesi" e ha assicurato che nuovi ospedali saranno aperti "rapidamente", rafforzando nello stesso tempo le strutture di quelli esistenti. Inoltre, ha affermato che gli esperti turchi stanno lavorando per produrre "ventilatori e un vaccino contro il virus". "Il nostro obiettivo è raggiungere risultati seri entro la fine dell'anno", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Erdogan tende la mano all’Italia

Today è in caricamento