rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

La Catalogna perde pezzi anche in Ue: "licenziati" due membri del Comitato delle Regioni

Si tratta di Maria Badia i Cutchet e Amadeu Altafaj i Tardio. La rimozione a seguito dell'applicazione dell'articolo 155 da parte del governo spagnolo

“Spariti” da un giorno all'altro, cancellati dal sito dell'istituzione europea per cui hanno lavorato fino a qualche giorno fa e da quello del loro gruppo politico. Il motivo? Rappresentavano la Catalogna. E' quanto successo a due membri del Comitato europeo delle Regioni, organo consultivo dell'Ue che riunisce le realtà locali dei 28 Stati. I due membri “licenziati” sono  Maria Badia i Cutchet e  Amadeu Altafaj i Tardio.

Per entrambi, la rimozione dell'incarico è scattata a seguito dell'applicazione dell'articolo 155 da parte del governo spagnolo, che ha di fatto commissariato la Catalogna.

Maria Badia i Cutchet, segretario di Stato per gli Affari esteri del destituito governo catalano, era entrata a far parte del CdR nell'aprile scorso come membro titolare delle commissioni Civex (Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni) ed Econ (Politica economica). Amadeu Altafaj i Tardio era invece e un membro supplente oltre a essere rappresentante della Catalogna presso l'Ue, incarico ricoperto dopo aver svolto, tra le altre cose, anche il ruolo di portavoce della Commissione europea. 

Dei loro profili personali non vi è più traccia né sul sito del Comitato delle Regioni, né su quello del loro gruppo politico Alleanza europea. Gruppo che comunque, per voce del suo presidente, il fiammingo Karl Vanlouwe, ha espresso solidarietà verso gli indipendentisti catalani: “Faccio appello alle istituzioni europee affinché condannino gli ultimi tentativi del governo e dei tribunali spagnoli di sopprimere i diritti politici catalani. Tutti i democratici dovrebbero essere uniti contro la carcerazione di leader eletti democraticamente. L'Ue non può ignorare questi sviluppi in Spagna".

Appelli a parte, resta il vuoto istituzionale lasciato dai due rappresentanti catalani. Un vuoto che durerà qualche mese, viste le turbolenze politiche e giudiziarie che stanno scuotendo la regione spagnola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Catalogna perde pezzi anche in Ue: "licenziati" due membri del Comitato delle Regioni

Today è in caricamento