rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
La mobilitazione / Belgio

A Bruxelles 230 persone arrestate dopo gli scontri alla manifestazione europea no-vax

Circa 50mila al corteo indetto per protestare contro le misure sanitarie anti-Covid

La nuova manifestazione europea che si è svolta domenica a Bruxelles contro le misure sanitare e i vaccini anti-Covid si è conclusa con 15 feriti, oltre 230 arresti e diversi danni, tra cui la distruzione dell'ingresso della sede del Servizio esterno dell'Ue. Lo riportano i media belgi. 

Il corteo, il quinto indetto sotto l'egida della "Manifestazione per la democrazia", che riunisce organizzazioni di diversa estrazione politica e di vari Paesi Ue ha visto la partecipazione di circa 50mila persone. I dimostranti, alcuni sventolando bandiere polacche, tedesche e francesi, hanno impugnato cartelli contro i vaccini anti-Covid e hanno invitato il governo a "proteggere" i bambini. Come successo nelle precedenti occasioni, un pezzo del corteo si è staccato dal resto dei manifestanti per scontrarsi con la polizia e compiere atti di vandalismo. Gli scontri si sono verificati all'altezza del quartiere europeo, dove hanno sede le diversi istituzioni Ue. Di mira, stavolta, è stato preso il palazzo del Servizio esterno, ossia l'organo che si occupa della politica estera dell'Ue. 

Negli scontri, almeno 3 agenti della polizia sono rimasti feriti. Le immagini che circolano sui social hanno mostrato diversi atti di vandalismo a danni di auto ed edifici, non solo riconducibili all'Ue. L'ingresso di una stazione della metro è stato dato alle fiamme, per esempio. La ministra begla degli Interni, Annelies Verlinden ha annunciato il pugno duro contro i manifestanti violenti: "Questa è la nostra capitale e non possiamo tollerare una tale distruzione di infrastrutture pubbliche e private", ha detto. "Mi unisco anche all'indignazione dei sindacati di polizia che sono davvero scioccati da questa violenza", ha aggiunto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bruxelles 230 persone arrestate dopo gli scontri alla manifestazione europea no-vax

Today è in caricamento