menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Brexit, Macron: “Un errore far scegliere i cittadini”

Fanno discutere le parole del capo dell'Eliseo nel corso di una intervista alla Bbc: “Se ci fosse un referendum, anche i francesi voterebbero per uscire dall'Ue”

Far scegliere ai cittadini britannici in un referendum se rimanere o lasciare l'Unione Europea è stato "un errore". A dirlo è stato il presidente francese Emmanuel Macron, che in un'intervista alla Bbc ammette che se i francesi venissero chiamati alle urne per decidere l'appartenenza alla Ue, anche la Francia rischierebbe di uscire dall'Europa, al pari del Regno Unito. 

Il “rischio” in Francia 

“Credo sia un errore chiedere semplicemente sì o no, quando non chiedi alla gente come migliorare la situazione e spieghi come farlo", ha detto il presidente francese. "E' sempre rischioso quando in un referendum si chiede sì o no su materie molto complicate". Nell'intervista rilasciata in settimana all'emittente britannica, dopo il vertice con la premier Theresa May, e che verrà trasmessa oggi, Macron ritiene che "probabilmente, in un contesto simile", anche i francesi avrebbero votato per l'uscita dalla Ue. "Ma il nostro contesto era molto diverso" aggiunge, per poi ammettere che è meglio "non fare scommesse". 

Macron contro Trump

Macron ha poi commentato le parole del presidente Usa Donald Trump, che nei giorni scorsi, secondo alcune testimonianze, avrebbe definito "paesi di m..." una serie di nazioni di origine degli immigrati negli Stati Uniti. Il presidente francese si è detto oltraggiato dalle parole di Trump. "Non è una parola che puoi usare se vuoi costruire la pace, lo sviluppo di questi paesi e relazioni rispettose", ha detto Macron. Trump, ha proseguito, "non è un politico classico". Non di meno, il presidente francese intende collaborare con lui, anche se "non siamo d'accordo su molte cose". Nei loro colloqui, ha raccontato Macron, Trump è "sempre molto diretto e schietto, qualche volta riesco a convincerlo, altre volte non ci riesco" 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento