rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'aggressione / Torino

Accoltella tre persone alla stazione di Parigi: "Aveva permesso di soggiorno italiano"

L'attacco all'arma bianca alla stazione Gare de Lyon. L'aggressore risulta residente nel Torinese a Montalto Dora, dove ha avuto un permesso per protezione sussidiaria dal 2016

Sabato mattina alla stazione Lyon di Parigi diverse persone sono state accoltellata da un uomo che è stato arrestato. Secondo un primo rapporto della questura, l'attacco, avvenuto intorno alle 8:00 di oggi 3 febbraio 2024, ha provocato un ferito grave e due feriti lievi.

L'individuo arrestato è di nazionalità maliana e ha presentato una patente di guida italiana. A riferirne è 'Le Figaro', precisando che il sospetto era armato di coltello e martello. Secondo quanto si apprende l'uomo risulta residente nel Torinese a Montalto Dora, ha avuto un permesso per protezione sussidiaria nel 2016 e un permesso di soggiorno emesso nel 2019.

Richiedente asilo a Parigi: "Voleva uccidere la gente"

L'individuo avrebbe aggredito le tre vittime rimanendo in silenzio, poi avrebbe dato fuoco al suo zaino, prima di essere arrestato dalla brigata ferroviaria della polizia nazionale. Secondo una fonte della polizia del quotidiano francese Le Parisien, l'aggressore ha ammesso in francese di voler "uccidere delle persone", ma non ha menzionato alcun motivo religioso.

I primi elementi dell'inchiesta sull'accoltellamento "non lasciano pensare che si tratti di un atto terroristico", ha detto il prefetto di polizia Nunez. Sembra che l'uomo in passato ⁠sia stato sottoposto a trattamento psichiatrico.

Un imponente dispositivo militare e di polizia è stato dispiegato sul posto. L'accesso alla hall numero 3, dove è avvenuto l'attacco, è vietato mentre il resto della stazione resta aperta ai viaggiatori e i treni continuano a partire, anche se il traffico risulta rallentato in partenza.

Iraq e Siria si aggiungono a Gaza e Yemen: i fronti del conflitto con l'Iran 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltella tre persone alla stazione di Parigi: "Aveva permesso di soggiorno italiano"

Today è in caricamento