menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Carlos Galiana

Carlos Galiana

Politico in mascherina fa discorso in perfetto inglese. Ma è in playback

Polemiche e ironia sull'assessore di Valencia che, durante un evento della Commissione europea, ha usato un trucco per farsi aiutare con la lingua. E promuovere la candidatura della sua città a Capitale Ue dell’innovazione

Un assessore comunale di Valencia ha girato un video di sostegno alla candidatura della città spagnola come Capitale europea dell’innovazione 2020, con un discorso di un minuto nel quale ha sfoggiato un inglese straordinariamente fluente e senza la minima traccia di accento spagnolo. Insospettiti dall’uso della mascherina, gli spettatori del video - mandato in onda durante un evento della Commissione europea - hanno subito scoperto che il politico locale ha usato una traccia audio pre-registrata per poi fare l’intero discorso in playback. 

“Valencia e la sua gente sono molto impegnate nell'innovazione europea e noi siamo a vostra disposizione”, ha ‘detto’ rivolgendosi alla Commissione europea Carlos Galiana, mentre gesticolava al ritmo delle parole che non uscivano dalla sua bocca. Volendo essere precisi, a smascherare lo spagnolo è stata l’eccessiva perfezione del discorso, evidentemente pronunciato da un madrelingua inglese.

Fonti locali hanno riferito al quotidiano online El Español che la Commissione aveva chiesto al sindaco di comparire, ma quest’ultimo stava partecipando a una riunione. Così il compito è toccato a Galiana, assessore all'Istruzione, sport, cultura e innovazione. Galiana ha poi ripreso con ironia la vicenda. “A volte le decisioni peggiori fanno le storie migliori”, ha scritto su Twitter.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento