rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lo scandalo

Qatargate, Giorgi confessa: "L'ho fatto per soldi di cui non avevo bisogno"

L’ex assistente di Panzeri ammette le sue colpe e prova a salvare la compagna ex vicepresidente del Parlamento Ue Eva Kaili

Nuovo capitolo del Qatargate. Davanti agli inquirenti belgi Francesco Giorgi, compagno di Eva Kaili ed ex assistente di Antonio Panzeri, confessa di aver fatto parte di un'organizzazione utilizzata dal Marocco e dal Qatar allo scopo di interferire e condizionare gli affari europei. Il suo ruolo sarebbe stato quello di gestire i contanti. Lo scrive il quotidiano francofono belga Le Soir in base a documenti visionati insieme a La Repubblica.  "Ho fatto tutto per soldi di cui non avevo bisogno", le parole di Giorgi.

Le Soir

Come scrive La Repubblica il trentacinquenne originario di Abbiategrasso, ha ammesso le proprie responsabilità dichiarandosi consapevole di essersi mosso nell'illegalità. Ha anche cercato di proteggere la sua compagna, la vicepresidente ora destituita del Parlamento europeo e madre della loro figlia di 22 mesi, chiedendo che venisse scarcerata.

Lo scandalo scoppiato nel cuore dell'Europa è legato all'organizzazione dei mondiali di calcio in Qatar. L'ex eurodeputato e presidente della Ong Fight Impunity, Antonio Panzeri, è ritenuto la mente della presunta organizzazione che, su richiesta del Qatar e dietro il pagamento di ingenti somme, utilizzava la propria posizione all'interno delle istituzioni comunitarie per influenzare le decisioni sul Paese del Golfo. 

qatargate-contanti-panzeri

Più di un milione e mezzo di euro, in gran parte in biglietti da 50 e 20, e in minor quantità da 100 e 200 sono stati sequestrati e alla ormai vicepresidente del Parlamento di Strasburgo, Eva Kaili. Secondo le prime ricostruzioni la socialista Kaili è stata trovata in possesso di sacchi di denaro contante nella sua casa di Bruxelles. Altri 600mila euro in contanti sarebbero stati trovati nella casa di Panzeri.

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qatargate, Giorgi confessa: "L'ho fatto per soldi di cui non avevo bisogno"

Today è in caricamento