rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Giovani

“Se studi il Comune ti cancella i debiti”, l'iniziativa per 'salvare' i giovani disoccupati

La municipalità di Amsterdam acquisterà il debito contratto dagli under 30, riducendolo quasi del tutto, a patto che seguano un programma di reinserimento nel mondo del lavoro

Più di un terzo degli abitanti di Amsterdam di età compresa tra 18 e 34 anni ha debiti che in media l'anno scorso ammontavano a oltre 13mila euro. In questa situazione molti giovani hanno difficoltà a continuare gli studi e a inserirsi nel mondo del lavoro con le competenze che potrebbero acquisire se si trovassero in una situazione di maggiore tranquillità economica.

Per questo il Comune ha deciso di aiutarli a uscire dalle ristrettezze finanziarie addirittura acquistando i loro debiti, cancellandoli in gran parte e chiedendogli di ripagalo con condizioni più favorevoli e a seconda delle loro possibilità, ma a patto che questi continuino gli studi o facciano dei corsi di aggiornamento professionali. Come racconta il Guardian il progetto di trasferimento del debito inizierà a febbraio, ad ogni persona del programma verrà assegnato un trainer con il quale preparerà un "piano di orientamento".

La città ritiene che i giovani con redditi instabili spesso trovino quasi impossibile ristrutturare le loro finanze e effettuare i rimborsi necessari. “I debiti causano molto stress. E nel caso dei giovani, spesso determinano il loro futuro ", ha affermato il vice sindaco di Amsterdam, Marjolein Moorman. “La maggior parte di questi giovani sono morosi, a causa di sfortuna o ignoranza, e si sono trovati in una situazione da cui non potevano uscire senza aiuto. Ecco perché ora li sosterremo in modo che possano ricominciare da capo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Se studi il Comune ti cancella i debiti”, l'iniziativa per 'salvare' i giovani disoccupati

Today è in caricamento