rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso / Francia

Strage di gatti in Francia: crocchette contaminate ritirate dal mercato

Nei prodotti incriminati sono state rilevate "possibili tracce" di una sostanza tossica

Tre varietà di crocchette sono state ritirate dal mercato dopo la morte improvvisa di diversi gatti. La marca incriminata, Purina, è specializzata in cibo per gatti e ha richiamato tre dei suoi prodotti. 

Nelle crocchette state rilevate "possibili tracce di un residuo (2-CE) proveniente dal trattamento dell'acqua utilizzato da un fornitore di ingredienti "che hanno già causato gravi diarree in alcuni gatti e, nel peggiore dei casi, la morte". I responsabili di Purina, società del gruppo Nestlé, non hanno confermato il legame tra questo residuo e i decessi degli animali.

Tuttavia, France3 ha raccolto diverse testimonianze di gestori di rifugi che riportano gli stessi effetti collaterali: diarrea violenta, ipotermia, vomito, tutti fattori che possono portare alla morte dell'animale . Le Parisien ha intervistato il responsabile di un rifugio per animali e l'uomo è categorico: "In tutte le famiglie affidatarie a cui ho fornito questi croccantini, i gattini hanno avuto subito la diarrea. Quando si cambiano le crocchette, l'animale non è più malato". I tre prodotti Purina sono stati venduti tra novembre 2021 e aprile 2022. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di gatti in Francia: crocchette contaminate ritirate dal mercato

Today è in caricamento