rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lo studio / Germania

"Le mascherine nelle elementari e medie sono inutili con le varianti attuali"

Lo dice uno degli esperti del governo tedesco. Che avverte sui rischi per la salute psico-fisica dei bambini

Le mascherine nelle scuole elementari e medie sono inutili in presenza di varianti del Covid-19 come quelle attualmente in circolazione. Lo dice Reinhard Berner, direttore del Policlinico di pediatria e medicina dell'adolescenza dell'Università di Dresda, e uno degli esperti sanitari del governo tedesco. 

Nella sua analisi, consegnata alle autorità di Berlino, Berner mette a confronto diversi studi internazionali, tra cui quello condotto dall'istituto sanitario nazionale della Finlandia sull'incidenza del Covind nei bambini durnate l'autunno 2021: se all'epoca l'uso delle mascherine era obbligatorio nelle scuole primarie dell'area di Helsinki, non era così nel distretto di Turku, a 170 chilometri di distanza, scrive il quotidiano Welt. Tuttavia, osservando la frequenza dell'infezione su sei mesi, non c'era differenza tra i contagi nelle due aree sotto esame.

"Le mascherine sono senza dubbio uno degli elementi fondamentali nella lotta contro il coronavirus - afferma Berner - Ma questo vale solo se le indossi come previsto". Un solo insegnante difficilmente può permettersi di supervisionare il corretto utilizzo delle mascherine con i bambini piccoli. Alla fine, l'effetto è minimo e non giustifica la restrizione.  "Finché in futuro appariranno varianti come Omicron, i politici dovrebbero evitare di prescrivere l'obbligo di macherine nelle scuole elementari". Sebbene il loro utilizzo non sia particolarmente stressante per la maggior parte dei bambini, lo è per alcuni, “soprattutto per quelli che comunque hanno difficoltà” psicologiche o comportamentali.

A tal proposito, l'analisi di Bremer ha valutato anche gli effetti della chiusura delle scuole durante la pandemia, notando un peggioramente di alcuni indicatori della salute dei bambini tedeschi, tra cui l'aumento del tasso di obesità, in particolare tra i minori di 13 anni. "Non abbiamo mai visto un aumento di peso come quello visto dall'inizio della pandemia", dice Susann Weihrauch-Bluher, ricercatrice di un gruppo di lavoro sull'obesità nei bambini e negli adolescenti in Germania. Per Berner, le conseguenze negative per i bambini determinati dalle misure anti-Covid devono essere affrontate nell'immediato: "Non dobbiamo lasciare i bambini a se stessi ora", avverte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le mascherine nelle elementari e medie sono inutili con le varianti attuali"

Today è in caricamento