Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità

L'ultima teoria dei No Vax sul coronavirus: "Complotto ebraico per dominare il mondo"

Un'analisi condotta nel Regno Unito mostra che post antisemiti sono presenti nel 79% dei gruppi social di antivaxxers

Molti No Vax starebbero facendo proprie teorie antisemite di stampo nazista per diffondere fake news sul coronavirus che viene spesso raccontato come un “complotto ebraico per conquistare il mondo. Lo afferma un report di un ente di consulenza indipendente, del governo britannico, che si occupa di antisemitismo.

Come racconta il Telegraph l'analisi ha studiato 28 dei forum antivaxxer più popolari sui social media, incluso uno gestito dal fratello di Jeremy Corbyn, Piers, e ha scoperto che tutti avevano condiviso post antisemiti. Nel complesso, il rapporto ha rilevato che l'antisemitismo è presente nel 79% delle reti No Vax. "I cospirazionisti del Covid-19 hanno attribuito la 'bufala' ad una 'élite globale' di cui farebbero parte i Rothschild, i Rockefeller, George Soros, i sionisti, così come Bill Gates", afferma il rapporto secondo cui molti utenti di Facebook e Twitter hanno usato argomenti antisemiti di vecchia data. "Molti di questi post suggeriscono che gli ebrei abbiano creato il coronavirus e che gli ebrei stiano tramando dietro le quinte per destabilizzare banche e paesi attraverso la diffusione del virus".

Un rapporto del Community Security Trust (CST) dal titolo "Coronavirus and the plague of antisemitism", pubblicato ad aprile, ha identificato cinque tropi antisemiti emersi durante la pandemia, tra cui il riferimento alla malattia come "l'influenza ebraica" e la teoria della necessità della sua diffusione agli ebrei per creare un "Holocough", cioco di parole tra Holocaust e cough, olocausto e tosse.

L'ultima analisi del governo arriva dopo che uno studio del Center for Countering Digital Hate ha rilevato che 147 dei più grandi account di social media No Vax hanno guadagnato almeno 7,8 milioni di follower dal 2019, un aumento del 19% nonostante Facebook abbia annunciato nuove politiche per contrastare disinformazione sui vaccini sui social network.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima teoria dei No Vax sul coronavirus: "Complotto ebraico per dominare il mondo"

Today è in caricamento