rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Le conseguenze della guerra / Russia

Fuga dalle sanzioni, coda di camion russi da 80 chilometri al confine della Polonia

L'Unione europea ha disposto il divieto di entrare or rimanere sul suo territorio ai mezzi del Paese e della Bielorussia che entrerà in vigore a breve

Una coda di camion lunga 80 chilometri si è formata al confine tra Polonia e Bielorussia poiché gli autisti russi e bielorussi stanno cercando di lasciare l'Ue in vista della scadenza delle sanzioni di sabato. L'Ue ha vietato ai camion dalla Russia e dalla Bielorussia - tranne quelli che trasportano medicine, posta o prodotti petroliferi - di entrare o rimanere sul suo territorio.

La sanzione fa parte delle misure prese dopo l'invasione della Russia di Vladimir Putin in Ucraina. Alcuni camionisti sono rimasti bloccati fino a 33 ore, successivamente i tempi di attesa si sono ridotti fino a 12 ore, ha riferito Adam Easton della Bbc a Varsavia: "Ci sono molti chilometri da percorrere... quindi non è realistico" attraversare il confine in tempo, ha detto un autista bielorusso.

Tuttavia, non è chiaro cosa accadrà a migliaia di altri camion dei due Paesi sanzionati che sono ancora attualmente sul territorio dell'Ue. Una possibilità è che vengano sequestrati dalle autorità nazionali. Un funzionario polacco che rappresenta i gruppi di trasporto ha però espresso preoccupazione per il fatto che una tale mossa possa portare a misure simili contro i camion polacchi che utilizzano la Russia e la Bielorussia mentre tornano a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga dalle sanzioni, coda di camion russi da 80 chilometri al confine della Polonia

Today è in caricamento