Giovedì, 21 Ottobre 2021
Attualità

La Cdu ha scelto, Armin Laschet sarà il suo candidato alla cancelleria per il dopo Merkel

Il leader del partito ha battuto nei consensi dei delegati il capo della formazione sorella Csu, Markus Soeder, ma quest'ultimo secondo i sondaggi è il preferito dai tedeschi

La direzione federale dell'Unione cristianodemocratica tedesca (Cdu) si è espressa a maggioranza a favore di una candidatura del presidente del partito e premier del NordReno Westfalia, il 60enne Armin Laschet, alla cancelleria in rappresentanza dell'Unione (Cdu/Csu) in vista delle elezioni per il rinnovo del Bundestag, il 26 settembre, che segneranno l'uscita dalla scena politica di Angela Merkel dopo 16 anni alla guida della Germania.

Dopo sette ore di discussioni in videoconferenza Laschet ha ottenuto alle prime ore della mattina di oggi l'appoggio di 31 dei 46 membri della direzione nel corso di un voto segreto, contro i nove ottenuti dal rivale e leader della Csu, il premier bavarese Markus Soeder. Sei persone si sono astenute. Prima della votazione Soeder aveva annunciato che avrebbe accettato un voto chiaro della direzione e così ha fatto. "Il dado è tratto. Armin Laschet sarà candidato alla cancelleria per l'Unione", ha affermato il 54enne Soeder dopo il voto annunciando il suo passo indietro. La Die Welt ha parlato comunque di una vittoria "opaca", ottenuta con una maggioranza chiara ma non schiacciante.

Durante il vertice in video-conferenza Merkel è rimasta in silenzio, una scelta secondo alcuni tesa a confermare il suo sostegno a Laschet. In base a un recente sondaggio della tv pubblica Ard, il 44 per cento dei tedeschi sarebbero a favore di Soeder, ritenendolo un candidato cancelliere per la Cdu-Csu più qualificato e appena il 15 per cento sarebbe a favore di Laschet. Tocca ora alla base del partito esprimersi in merito, mentre già in giornata è previsto un incontro dei parlamentari Cdu-Csu per mettere fine, forse, allo snervante braccio di ferro tra conservatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cdu ha scelto, Armin Laschet sarà il suo candidato alla cancelleria per il dopo Merkel

Today è in caricamento