rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lavoro

Embraco: Commissione Ue, "Abbiamo contattato la Slovacchia, attendiamo risposta. Se aiuti di Stato ci attiveremo"

Dibattito in aula a Strasburgo alla presenza di una delegazione di lavoratori della fabbrica di Riva di Chieri. Slitta però il voto sulla risoluzione a sostegno degli operai presentata dagli eurodeputati italiani. Popolari, conservatori e liberaldemocratici non volevano citare il nome dell'impresa. Si voterà in aprile

"Abbiamo contattato il governo slovacco per sapere se sono stati dati fondi regionali, non abbiamo ancora avuto risposte". Così si è espressa la commissaria Ue Cecilia Malmstrom chiudendo oggi a Strasburgo il dibattito sulla responsabilità civile delle imprese e sul caso Embraco. "Se ci sono indicazioni che ci possono far capire che una impresa ha ricevuto aiuto di stato che possono portare alla delocalizzazione", ha aggiunto la commissaria, "i servizi della collega Vestager (responsabile per la concorrenza e gli aiuti di stato, ndr) si attiveranno". La commissaria ha anche ribadito che "non pssono esere usati denari pubblici per delocalizzare da un paese ad un altro". 

Voto su caso Embraco rimandato ad aprile

L'intervento della Malmstrom ha chiuso un dibattito presenziato anche da una delegazione di operati provenienti da Riva di Chieri ed in cui sono intervenuti diversi eurodeputati italiani. La discussione doveva essere seguita da un voto in aula su una risoluzione che però non ci sarà visto che i gruppi dei popolari, dei liberaldemocraci e dei conservatori non volevano inserire il nome della società brasiliana nel testo. Un vuoto a cui si sono opposti in blocco i deputati italiani. Il voto slitterà quindi alla sessione plenaria di aprile con la speranza che il nome Embraco faccia finalmente capolino nel testo. 

Tajani: "Inaccetabile che aziende in utile delocalizzino"

"E' necessario tenere accesi i riflettori sul caso", il commento rilasciato all'Ansa dal Presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani, "continueremo a seguire da vicino la vicenda: è inaccettabile che aziende in utile decidano di delocalizzare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Embraco: Commissione Ue, "Abbiamo contattato la Slovacchia, attendiamo risposta. Se aiuti di Stato ci attiveremo"

Today è in caricamento