rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lavoro

Da Amazon a Facebook, al via le nuove regole Ue a favore di consumatori e pmi

Entrano in vigore le norme varate da Bruxelles per proteggere meglio chi fa acquisti online e contrastare il fenomeno delle pratiche sleali dei giganti del web a danno delle piccole e medie imprese

Regole più chiare e trasparenti per aiutare i consumatori nei loro acquisti online. Ma anche obblighi più stringenti per le piattaforme online come Amazon e Facebook per combattere le pratiche sleali ai danni delle piccole e medie imprese. Entrano in vigore le nuove regole europee che mirano a creare un ambiente equo, di fiducia e di trasparenza per le piattaforme online - da Skyscanner a Google Search e Apple Store, per citarne altre tre - sia per le imprese che le utilizzano per vendere prodotti sia per i commercianti che le consultano.

Lo riferisce la Commissione europea precisando che le imprese hanno ancora un anno per prepararsi in quanto le nuove regole si applicheranno a decorrere dal 12 luglio 2020 in tutti gli Stati membri dell'Ue. Le nuove norme riguardano anche i servizi di intermediazione online, come i 'market place', i siti di prenotazione web, i negozi digitali per le app e i motori di ricerca. Il cosiddetto regolamento 'Platforms to Business' garantirà che le imprese che offrono beni e servizi in Europa (un milione di aziende) saranno meglio informate sulle pratiche online e si baseranno su regole chiare ed efficaci nella risoluzione delle controversie, portando maggiore equità e trasparenza alle interazioni tra piattaforme online e aziende.

Questa serie unica di norme europee stabilisce obblighi per le piattaforme online e i motori di ricerca all'interno del mercato unico, consentendo alle aziende di comprendere meglio i propri diritti, in particolare per quanto riguarda il posizionamento nei risultati di ricerca o l'accesso ai dati oltre che nella risoluzione delle controversie. Grazie al miglioramento dei principi di concorrenza assicurati da queste regole, i consumatori potranno beneficiare di una più ampia scelta di beni e servizi, di migliore qualità e a prezzi più bassi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Amazon a Facebook, al via le nuove regole Ue a favore di consumatori e pmi

Today è in caricamento