Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità

Schiaffo del Comitato olimpico all'Ue: ecco perché la bandiera europea non sventola ai Giochi

Bruxelles chiedeva di consentire agli atleti di portare il vessillo blu stellato alla cerimonia di apertura. Il Cio ha risposto picche: “Nessuna eccezione”

Photo: EPA/FELIPE TRUEBA

Nessuna eccezione. Il Comitato olimpico internazionale ha detto no alla richiesta della Commissione e del Consiglio Ue, che avrebbero voluto vedere la bandiera dell'Unione europea sventolare alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi di Tokyo. La richiesta al Cio era arrivata domenica scorsa con una lettera firmata dal vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, e da Janez Jansa, primo ministro sloveno e presidente di turno del Consiglio Ue. 

“La bandiera dell'Unione europea deve essere mostrata alla cerimonia di apertura di Tokyo 2020 come simbolo di convivenza pacifica, tolleranza e solidarietà. Valori che accomunano l'Ue e il movimento olimpico”, aveva scritto domenica scorsa su Twitter il vicepresidente dell’esecutivo Ue. Nella lettera recapitata a Thomas Bach, presidente del Cio, i due rappresentanti di Bruxelles chiedevano che alla delegazione slovena, in occasione del semestre di presidenza Ue, venisse concesso di poter sventolare la bandiera europea durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi. 

“Ogni squadra olimpica - ha risposto un portavoce del Cio - può utilizzare solo una bandiera, un emblema e un inno approvati dal Comitato esecutivo del Cio”. “Per ovvie ragioni - ha aggiunto - non sono ammesse eccezioni, altrimenti il Cio dovrebbe affrontare numerose richieste da diverse istituzioni che, come l'Unione europea, condividono i valori che sono al centro dei Giochi olimpici”. “Quando gli atleti dei 205 Comitati olimpici nazionali e la squadra olimpica dei rifugiati si riuniranno a Tokyo, invieranno un potente messaggio di pace, solidarietà e resilienza al mondo intero”, ha sottolineato il rappresentate del Comitato. “Il Cio - ha concluso - condivide questi valori di solidarietà e pace con l'Unione europea”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiaffo del Comitato olimpico all'Ue: ecco perché la bandiera europea non sventola ai Giochi

Today è in caricamento