rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il caso / Ungheria

"Arresti domiciliari per Ilaria Salis solo dopo la condanna"

Lo ha detto l'avvocato ungherese della donna detenuta da febbraio in un carcere a Budapest

Si allontana l'ipotesi di un trasferimento in tempi rapidi agli arresti domiciliari di Ilaria Salis, l'insegnante 39enne detenuta dall'11 febbraio 2023 in Ungheria con l'accusa di aver partecipato a un'aggressione nei confronti di due neonazisti durante una manifestazione a Budapest. Secondo quanto riporta l'Ansa, l'avvocato ungherese della donna ritiene poco probabile che Salis possa lasciare a breve il carcere, dove è detenuta in condizioni ritenute disumane. 

"Le autorità ungheresi sono disposte a concedere i domiciliari a Ilaria Salis solo dopo la sentenza", ha detto Gyorgy Magyar, legale dell'insegnante e attivista antifascista. In casi analoghi a questo, le autorità giudiziarie hanno atteso sempre il primo verdetto, e solo in seguito hanno concesso gli arresti a casa. Per arrivare alla sentenza ci vorrà però del tempo: il processo è stato aggiornato al 24 maggio.

Secondo il legale, è difficile anche la strada che porterebbe Salis a ottenere i domiciliari nei locali dell'ambasciata italiana di Budapest, visto che Salis non dispone di un domicilio nella capitale ungherese. "Nessun esempio è noto qui per una soluzione del genere", ha spiegato.

L'unica nota positiva è che finalmente la donna potrà leggere tutti gli atti d'accusa in lingua italiana. "La legge assicura il diritto ad ogni imputato di usare la propria lingua madre durante il processo, e conoscere tutto il materiale dell'indagine, diritto violato fin qui", ha spiegato Magyar. L'accesso a tutti gli atti dovrebbe velocizzare il processo. Secondo i legali ungheresi, "sono discutibili le prove della presenza di Salis alle aggressioni citate e riportate nell'atto di accusa da un esperto di antropologia sulla base dei video disponibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arresti domiciliari per Ilaria Salis solo dopo la condanna"

Today è in caricamento