rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Staccato il partito di Tsipras / Grecia

In Grecia si vota di nuovo: il centrodestra punta alla maggioranza assoluta

I sondaggi suggeriscono una netta vittoria per il partito conservatore Nea Dimokratia, guidato dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis

Si vota in Grecia. Sono circa 9,8 milioni gli elettori chiamati oggi alle urne a sole 5 settimane dalla precedente tornata per eleggere il nuovo Parlamento. I sondaggi suggeriscono una netta vittoria per il partito conservatore Nea Dimokratia, guidato dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis.

Secondo alcuni, il partito potrebbe ottenere più del 40% dei voti. Il secondo partito più forte potrebbe essere l'Alleanza di sinistra radicale (Syriza), guidata da Alexis Tsipras, che secondo i sondaggi potrebbe guadagnare circa il 20%. In tutto, circa 32 partiti si candidano alle elezioni. I seggi sono aperti dalle 7, ora locale, e chiudono alle 19. Le prime previsioni sono attese poco dopo, sulla base degli exit poll. Un quadro più chiaro basato sulle schede contate dovrebbe essere disponibile entro le 20.00.

Mitsotakis, capo del governo dal 2019 fino al 25 maggio, ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni di cinque settimane fa raggiungendo il 40,8% dei voti. Una percentuale che però non è bastata a dargli la maggioranza assoluta necessaria per formare un governo senza dover stringere un'alleanza. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Grecia si vota di nuovo: il centrodestra punta alla maggioranza assoluta

Today è in caricamento