rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La tragedia / Grecia

Crolla un ponte in Grecia: un morto e 12 feriti. Arrestate quattro persone

Distrutta una sezione di un ponte all'ingresso di Patrasso al 205esimo chilometro dell'autostrada nazionale verso Atene. In passato aveva avuto problemi strutturali e c'erano lavori in corso

Una sezione di un ponte all'ingresso di Patrasso è crollata oggi, domenica, e una persona e morta e 12 altre sono rimaste ferite. La polizia ha arrestato il responsabile della sicurezza e altri tre dipendenti di un'impresa edile in relazione al crollo della sezione della strada che era oggetto di lavori nella città del sud della Grecia. Quattro dei feriti sono in gravi condizioni. Sono stati tutti trasferiti negli ospedali di Rio e Aghios Andreas. Il ponte aveva problemi strutturali e i lavori di riparazione erano iniziati nel 2021.

La sezione che è crollata era stata chiusa dal 20 luglio per lavori di manutenzione in seguito a una decisione del dipartimento di polizia di Acaia. La demolizione era prevista per domenica, ma una parte del ponte è crollata inaspettatamente, schiantandosi su un gruppo di persone che si trovavano sotto di esso. È stata avviata una ricerca e un salvataggio per trovare altre persone sotto le macerie, con 35 vigili del fuoco, due squadre di pronto intervento e cani da soccorso. Sul posto erano presenti anche cinque ambulanze e un'unità mobile di soccorso, come riporta il quotidiano Kathimerini.

Ponte crollato in Grecia

Il ponte è vicino a un insediamento rom, sul Perimetriki Odos (la tangenziale) di Patrasso, e si trova nei pressi del 205esimo chilometro dell'autostrada nazionale Atene-Patrasso. La società di costruzioni Avax Sa, quotata in borsa ad Atene, che ha intrapreso la demolizione, ha dichiarato in un comunicato stampa che, nonostante la chiusura del ponte al traffico e le misure di sicurezza adottate, "persone che non erano coinvolte nei lavori sono finite sul posto e sono rimaste ferite (una di loro mortalmente) da parti del ponte che sono crollate".

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Nikos Tachiaos, ha dichiarato all'emittente statale Ert che "ci sono stati degli interrogativi, ad esempio se tutte le misure di sicurezza sono state rispettate in quel particolare cantiere. Ha detto che il ponte è caduto inaspettatamente e ha anche trascinato giù due macchine, senza ferire i loro operatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un ponte in Grecia: un morto e 12 feriti. Arrestate quattro persone

Today è in caricamento