rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Direttiva efficienza energetica per le case e le politiche europee sull’immobiliare

Dalle 15, la diretta dell'incontro tra i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali e gli stakeholder sulle nuove norme Ue per gli immobili

In vista del voto del 9 febbraio in commissione Industria, ricerca ed energia, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo organizza un evento-dibattito sulla direttiva UE sull’efficienza energetica delle case. L’evento sarà anche un momento di confronto sulle misure in materia di energia per l’immobiliare tra gli attori istituzionali nazionali ed europei e i rappresentanti del settore.

Il relatore per il Parlamento europeo, il verde irlandese Ciàran Cuffe, la relatrice ombra per il gruppo ID Isabella Tovaglieri (Lega), il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto e il rappresentante dell’Italia presso la UE, l’ambasciatore Piero Benassi, illustreranno gli ultimi sviluppi del percorso legislativo della direttiva in ambito europeo. Questo aspetto verrà approfondito anche, successivamente, dagli eurodeputati Massimiliano Salini (PPE-FI), Beatrice Covassi (S&D-PD), Ignazio Corrao (Verdi/ALE), Nicola Procaccini (ECR-FdI) e Tiziana Beghin (M5S).

I saluti del ministro dell’Ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e di quello alle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso introdurranno, invece, il panel sullo scenario immobiliare italiano in cui il sottosegretario della presidenza del Consiglio Alessandro Morelli e il consigliere alle politiche di bilancio del Presidente del Consiglio Renato Loiero si confronteranno con i rappresentanti del settore. Tra questi: Gilberto Dialuce, presidente di ENEA, Alessandra del Verme, direttrice dell’Agenzia del Demanio, Alfonso Pallavicini, presidente dell’Associazione europea case storiche, Francesco Burrelli, presidente ANACI e vicepresidente Remind e Gabriele Scicolone, presidente città metropolitane Remind e Ad Artelia Italia.

L’evento sarà aperto da Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e da Paolo Crisafi, presidente di Remind, e conclusi dall’intervento di Tommaso Accetta, presidente Giovani Remind.

Si parla di

Video popolari

Direttiva efficienza energetica per le case e le politiche europee sull’immobiliare

Today è in caricamento