rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Il caso

Ue: "Nessuna apertura sui biocarburanti nelle auto"

Lo ha detto un portavoce della Commissione europea, dopo le parole della responsabile dell'Energia, Kadri Simson

L'apertura della Commissione europea all'uso dei biocarburanti nelle auto come alternativa all'alimentazione elettrica è stata forse un pesce d'aprile. Dopo l'intervista a Rainews della commissaria Ue all'Energia Kadri Simson di sabato scorso, il primo del mese per l'appunto, il ministro Gilberto Pichetto aveva esultato: "La trattativa sui biocarburanti è aperta". Ma a quanto pare, Bruxelles non ha letto allo stesso modo le parole della commissaria in merito al nuovo regolamento Ue, che dal 2035 metterà al bando le auto a benzina e diesel, salvando solo, per il momento, gli eFuel, i carburanti sintetici che potrebbero salvare la tecnologia dei motori a combustione.

"La commissaria Kadri Simson non ha detto espressamente che ci sarà un ruolo dei biocarburanti nell'attuazione" di questo regolamento, "ma che i biocarburanti in generale sono parte del portafoglio per la decarbonizzazione in diversi settori", ha precisato il portavoce della Commissione europea, Tim McPhie. 

Nell'intervista a Rainews, Simson aveva affermato che "i biocarburanti sono un argomento che viene trattato ogni volta che si parla di nuove normative. I biocarburanti sono necessari, noi sosteniamo le iniziative a riguardo. La mia responsabilità è quella di sostenere i produttori di biocarburanti". In effetti, sui biocarburanti le discussioni a Bruxelles sono in corso da tempo, e riguardano soprattutto settori come il trasporto aereo e i riscaldamenti degli edifici, dove tali carburanti potrebbero essere utili alla decarbonizzazione. Diverso il discorso per le auto. Per il momento, l'unica deroga allo stop ai motori a combustione per veicoli leggeri è quella sugli eFuel. L'Italia spera di aggiungere anche i biocarburanti, ma la partita sembra oggi in salita.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ue: "Nessuna apertura sui biocarburanti nelle auto"

Today è in caricamento