Giovedì, 5 Agosto 2021
EuropaTalk

Al via i lavori della Conferenza sul futuro dell'Europa

In diretta da Strasburgo la prima sessione plenaria dell'assemblea composta da cittadini, parlamentari nazionali ed esponenti delle diverse istituzioni europee. Inizia il percorso di riforma dell'Ue

La plenaria della Conferenza è composta da 108 rappresentanti del Parlamento europeo, 54 del Consiglio (due per Stato membro) e 3 della Commissione europea, oltre a 108 rappresentanti di tutti i parlamenti nazionali su un piano di parità, e da cittadini. 108 cittadini europei partecipano per discutere le idee scaturite dagli incontri dei cittadini e sulla piattaforma digitale multilingue: 80 rappresentanti degli incontri, di cui almeno un terzo avrà meno di 25 anni, e 27 dei comitati cittadini o da eventi e conferenze nazionali (uno per Stato membro), nonché il presidente del Forum europeo della gioventù. Partecipano anche 18 rappresentanti del Comitato delle regioni e del Comitato economico e sociale europeo, e altri otto rappresentanti delle parti sociali e della società civile. 
Il processo di selezione dei rappresentanti dei cittadini sarà completato nel prossimo futuro. Per saperne di più su come lavora la Conferenza sul Futuro dell'Ue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori della Conferenza sul futuro dell'Europa

Today è in caricamento