rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
EuropaTalk

A L'Aquila eurodeputati e amministratori locali a confronto sul futuro dell'Europa

L'evento promosso dall'Europe Direct Abruzzo in collaborazione con Parlamento e Commissione Ue

Si terrà domani 6 maggio a partire dalle 11,30, nella Sala Conferenze del Gran Sasso Science Institute, l'evento "Il futuro è tuo - Incontriamoci a L'Aquila per parlare del futuro dell'Europa". L'incontro, promosso dall'Europe Direct Abruzzo in collaborazione con Parlamento europeo, Commissione Ue e Dipartimento politiche europee di Palazzo Chigi, vuole stimolare la cittadinanza e i giovani a partecipare alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

Qui per maggiori informazioni

La Conferenza sul futuro dell’Europa è un’iniziativa comune di Parlamento europeo, Consiglio e Commissione per ascoltare la voce degli europei e consentire loro di esprimersi sul futuro dell’Europa, attraverso una serie di discussioni e dibattiti con i cittadini. Il Consiglio, il Parlamento europeo e la Commissione europea si sono assunti l’impegno di ascoltare la voce degli europei e dare seguito, nell’ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni scaturite dalla Conferenza.

A tal fine, tramite una piattaforma digitale ed eventi a livello europeo, nazionale, regionale e locale sulle sfide e le priorità dell’Europa, i cittadini di tutta Europa potranno condividere le loro idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. Iscriviti alla piattaforma multilingue dedicata alla Conferenza sul Futuro dell’Europa e fai sentire la tua voce.

Il programma prevede una sessione di saluti istituzionali che si apre alle ore 11.30 con:

Filippo Lucci Presidente Consorzio Punto Europa
Lorenzo Sospiri Presidente del Consiglio regionale e Presidente dell'associazione L'Abruzzo in Europa
Pierluigi Biondi Sindaco di L'Aquila

Segue una sessione di introduzione alla Conferenza sul futuro dell'Europa con:

Francesco Tufarelli Direttore dell'Ufficio per il coordinamento delle politiche dell'Unione Europea del Dipartimento per le Politiche Europee

L'incontro prosegue con una sessione di interventi con:

Laura Ferrara Parlamentare europea
Giuseppe Ferrandino Parlamentare europeo
Valentino Grant Parlamentare europeo
Successivamente, si apre la sessione di dibattito e raccolta di idee e proposte per il futuro dell'Europa introdotta da Fabrizio Politi, docente di Diritto dell'Unione Europea all'Università degli Studi di L'Aquila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A L'Aquila eurodeputati e amministratori locali a confronto sul futuro dell'Europa

Today è in caricamento