rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Parlamento europeo consegna il Premio Sakharov alle donne iraniane

Il riconoscimento dell'Aula per la libertà di pensiero assegnato alle attiviste del Paese e, simbolicamente, a Jina Mahsa Amini, uccisa dalla polizia lo scorso anno per aver ignorato le rigide leggi sull’uso del velo

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, consegna il Premio Sakharov che è stato assegnato a Jina Mahsa Amini e al movimento Donna, vita, libertà in Iran. A ritirarlo saranno a Strasburgo le attiviste Afsoon Najafi e Mersedeh Shahinkar.

Jina Mahsa Amini era una donna curda iraniana di 22 anni. È stata arrestata dalla polizia a Teheran il 13 settembre dello scorso anno per aver ignorato le rigide leggi iraniane sull’uso del velo, ed è morta in un ospedale di Teheran tre giorni dopo a seguito di abusi fisici subiti durante la detenzione. La sua morte ha scatenato massicce proteste guidate da donne in Iran. Con lo slogan "Donna, vita, libertà", hanno protestato contro la legge dell'hijab e altre leggi discriminatorie. A seguito della repressione delle proteste da parte del regime di Teheran, il Parlamento europeo ha ripetutamente condannato la situazione dei diritti umani nel Paese.

Nell'ottobre 2022, i deputati hanno chiesto sanzioni contro i funzionari iraniani coinvolti sia nella morte di Jina Mahsa Amini che nella repressione delle manifestazioni, e hanno espresso il loro sostegno al movimento di protesta pacifico in Iran. Nel gennaio 2023, i deputati hanno chiesto ulteriori sanzioni contro il regime iraniano e l'Ue per inserire il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche nella sua lista terroristica.

Video popolari

Il Parlamento europeo consegna il Premio Sakharov alle donne iraniane

Today è in caricamento