Domenica, 14 Luglio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La tutela della salute a livello europeo: una scommessa per il futuro

In diretta da Roma il seminario promosso dal Parlamento Ue in collaborazione con la Commissione europea e l’Università Cattolica

La salute è una questione fondamentale per tutti i cittadini europei e l'Unione Europea ha un ruolo importante nella promozione di sistemi sanitari efficaci e accessibili per tutti. L'UE, pur non avendo attualmente competenze in materia di sanità a livello nazionale, può svolgere un ruolo di coordinamento e di promozione della cooperazione tra gli Stati membri.

La competenza principale in materia di sanità rimane tuttavia a livello nazionale, con gli Stati membri che mantengono la responsabilità di organizzare e finanziare i loro sistemi sanitari. Ci sono anche differenze significative tra i sistemi sanitari degli Stati membri dell'UE, e l'UE sta lavorando per promuovere una maggiore cooperazione e convergenza tra di essi.

Durante la pandemia di COVID-19, l’UE ha dimostrato nei fatti che la collaborazione tra Stati è fondamentale per affrontare la pandemia. Sul fronte sanitario e della ricerca medica per lo sviluppo di cure e vaccini, l’UE ha messo in campo ingenti risorse, attirando altri investimenti pubblici e privati a livello globale.

Nel quadro dei negoziati sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale e sul Recovery Plan, il Parlamento europeo si é battuto per aumentare i fondi per la sanità e la ricerca e per rafforzare il ruolo dell’UE nella tutela della salute pubblica. In questo contesto, è importante un confronto tra i rappresentati delle istituzioni europee, nazionali e locali e il mondo dell’Università e della ricerca.

Si parla di

Video popolari

Today è in caricamento