rotate-mobile
Mercoledì, 27 Marzo 2024
Democrazia

Fissata la data delle elezioni europee: in Italia si voterà il 9 giugno 2024

I cittadini dei 27 Stati membri saranno chiamati a rinnovare il loro rappresentanti nelle Aule di Bruxelles e Strasburgo. La presidente Metsola: "Non lasciate che altri decidano per voi, andate alle urne"

Tra poco più di un anno i cittadini dell'Unione europea saranno chiamati a rinnovare i loro rappresentanti nel loro Parlamento comune a Bruxelles e Strasburgo. Gli ambasciatori dei 27 Stati membri hanno concordato la data delle prossime elezioni comunitarie che si terranno nel periodo tra il 6 e il nove giugno del 2024. In Italia si voterà domenica 9. "La democrazia dell'Unione europea oggi è più importante che mai. Il vostro voto conta e deciderà la direzione che l'Unione prenderà", ha dichiarato la presidente dell'Aula, Roberta Metsola, nel primo appello al voto.

"L'Ue non è perfetta e si evolve continuamente. Il mondo cambia e dobbiamo cambiare anche noi. Abbiamo bisogno di riforme, non possiamo essere spaventati del cambiamento", ha detto la popolare maltese in un video pubblicato sui canali social. "Per questo l'Europa ha bisogno che voi facciate la vostra parte, siate parte del più grande esercizio democratico del continente e non lasciate che qualcun altro decida per voi. Votate", ha concluso rivolgendosi ai cittadini europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fissata la data delle elezioni europee: in Italia si voterà il 9 giugno 2024

Today è in caricamento