Il neo-presidente del Ppe Donald Tusk definisce frutto di “immaginazione” il possibile ingresso del Carroccio nel primo partito europeo. Furia dell'eurodeputato Zanni. Ma dietro le scaramucce a mezzo stampa c'è chi lavora per un'alleanza futura
Lo ha scritto la premier Theresa May in una lettera inviata a Bruxelles per chiedere una proroga fino al 30 giungo. Il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, vorrebbe invece al Regno Unito 12 mesi extra di permanenza per trovare un accordo
Il presidente del Consiglio europeo Tusk assicura: “Non vogliamo costruire muri ma nessuno Stato membro è libero di scegliere soltanto i pezzi del libero mercato che gli piacciono”. Tajani: "Non accetteremo intesa senza tutele per i cittadini"
Il Presidente del Consiglio Tusk e quello della Commissione Juncker pronti a riaccogliere il 'figliol prodigo' britannico. Intanto i negoziati vanno avanti: "ora arriva il lavoro più duro"
Scontro a fine vertice con il capo della Commissione Juncker, che replica: “L'Europa è sufficientemente forte, come i suoi Stati membri, per poter assorbire 35 mila rifugiati. Vorrei che su questo punto ci si calmi un po' e ci si ecciti meno"
Il presidente del Consiglio Tusk ha eliminato la proposta dal testo che presenterà domani ai capi di Stato e di governo in occasione del Vertice europeo. Protesta la Commissione: "Inaccettabile". Tajani: "Proporro' voto a maggioranza qualificata sulla riforma di Dublino"
Se si dovessi fare un concorso di bellezza tra Russia ed Occidente, non esiterei un secondo su chi scegliere, ha affermato il Presidente del Consiglio Ue a conclusione del Vertice con 6 ex-Repubbliche sovietiche. Prove di disgelo con Mosca da parte dei Socialisti e Democratici.
Il presidente del Consiglio europeo Tusk: “Sta a Londra scegliere se ci sarà un buon accordo, nessun accordo o nessun divorzio”. May: “Un secondo referendum non è possibile”
Il presidente del Consiglio europeo ha avvertito che un conflitto avrebbe conseguenze “negative per i catalani, per la Spagna e per tutta l'Europa”. E sulla Brexit a May: “Noi non lavoriamo a un non accordo, negoziamo in buona fede”