Il premier Muscat, accusato dalla famiglia della giornalista uccisa, ha annunciato che si dimetterà. Parlamentari europei sull'isola: “Non c'è più fiducia verso questo Paese”
Il numero maggiore di vittime in Iraq. Seguono la Siria e il Messico. Nell'Ue, assassinate due croniste: la reporter maltese (a cui il Parlamento europeo ha intitolato la sala stampa di Strasburgo) e la svedese Kim Wall
Otto testate internazionali hanno scritto all'esecutivo comunitario chiedendogli di assicurare un'inchiesta indipendente: “Il paese rispetti i suoi obblighi sullo Stato di diritto e la libertà di espressione”
Un'inchiesta del Pm siciliano Zuccaro su una rete di criminalità organizzata che si estende dal Paese nordafricano a Malta e l'Italia riguarda diversi personaggi citati anche da articoli della giornalista fatta saltare in aria nella sua auto
Sono le parole di Daphne Caruana Galizia, la blogger uccisa lunedi' con una bomba, nel duro j'accuse fatto lo scorso febbraio davanti agli eurodeputati della commissione d'inchiesta sui Panama papers, lo scandalo che con i suoi articoli aveva contribuito a far emergere. Oggi a Bruxelles, l'Eurocamera proporrà nuove norme per contrastare evasione fiscale e sostenere informatori e giornalisti
La Commissione: “Confidiamo che sia fatta giustizia”. Il capogruppo dei socialisti al parlamento Ue Pittella: “Fare tutto il possibile per trovare i responsabili di questo crimine odioso”