Lunedì, 2 Agosto 2021
Network

Svolta per le donne ceche, il loro cognome potrà non essere più declinato al femminile

Al momento la figlia di un uomo che si chiama Novak diventa Novakova, ma molte delle cittadine del Paese vogliono poter scegliere di evitare il suffisso. Approvata una legge in tal senso alla Camera

Due donne sul Ponte Carlo a praga - foto archivio Ansa EPA/MARTIN DIVISEK

Le donne Ceche saranno presto libere di poter scegliere se assumere il cognome del padre senza doverlo per forza declinare al femminile. Un testo di legge per dare loro la libertà di decidere è stato approvato alla Camera con 91 voti a favore e 33 contrari, e ora passa all'esame del Senato.

Al momento il suffisso 'ova' viene aggiunto a tutti i cognomi delle donne, e così la figlia di un uomo che si chiama Novak, si chiama Novakova. Il suffisso può essere tolto solo da donne che acquistano nazionalità di un'altra nazione o che sono sposate con uno straniero. Ma adesso le cose cambieranno. Come racconta la Bbc la proposta è stata avanzata dall'ex ministro della Giustizia Helena Valkova, secondo cui la regola attuale crea una "posizione disuguale ingiustificata e può portare a situazioni assurde", con ad esempio le donne della vicina Slovacchia, con cui la Repubblica Ceca era prima unita nella Cecoslovacchia, che possono cambiar e il proprio cognome, mentre alle Ceche è vietato.

La regola di declinare il cognome al femminile, comune anche in altre lingue slave, si applica anche al nome di personalità famose della politica o dello spettacolo e così ad esempio Angela Merkel è chiamata Angela Merkelova. La maggior parte delle donne della Repubblica Ceca probabilmente continueranno con questa tradizione, ma secondo le stime di Radio Prague International il 28 per cento di loro vuole il cognome neutro. Il provvedimento è stato però criticato da alcuni linguisti secondo cui eliminare la declinazione femminile potrebbe creare problemi e confusioni nella grammatica nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta per le donne ceche, il loro cognome potrà non essere più declinato al femminile

Today è in caricamento