Ieri, il Parlamento europeo ha votato una risoluzione in cui si esprime "preoccupazione" per il finanziamento dell'opera con soldi pubblici. Ma gli eurodeputati dem e forzisti ribattono: "Il gasdotto è strategico per la sicurezza energetica"
La commissione Petizioni dell'Eurocamera ha respinto la risoluzione presentata dalle eurodeputate 5 Stelle Rosa D'Amato ed Eleonora Evi in cui si chiedeva lo stop alle attività inquinanti dell'acciaieria di Taranto: "E' mancato il coraggio"
Nel Vecchio Continente, le piattaforme hanno raccolto finora 8 miliardi, contro i 32 degli Usa e i 221 del mercato asiatico. D'Amato (M5s): "Puo' essere uno strumento per potenziare la politica di coesione”
Le importazioni rappresentano il 69% dei nostri consumi totali. Il relatore Buzek: “Un mercato basato su trasparenza giuridica e coerenza con la legislazione esiste è la precondizione per la nostra sicurezza e indipendenza”
Il taglio deriverebbe dalla proposta della Commissione europea di modificare il regolamento sul sostegno alle riforme strutturali negli Stati membri. D'Amato: "Vogliono usare queste risorse per finanziare le privatizzazioni o le misure di austerity"
La ricerca del centro di Ancona arriva al Parlamento Ue. Affronte (Verdi): "Azioni decise per salvare gli stock, l'attuale regolamentazione favorisce i pescherecci croati rispetto agli italiani"
La Commissione ha stanziato circa 154 milioni di euro alla lotta contro le malattie i animanli e piante. Un decimo degli stanziamenti andrà all'Italia. Intanto in Puglia proseguono gli abbattimenti di ulivi
Bruxelles ha eseguito un riesame di tutti i bilanci nazionali al fine di tenere conto della crisi. La commissaria Crețu: “Ricetta per la creazione di posti di lavoro di qualità”
A seguito dell'accordo raggiunto ieri dai ministri europei, le tonnellate per il nostro Paese calano del 3%. M5s: “Il ministro Martina si dimetta per manifesta incapacità”
Incidente alla stazione di compressione interrompe i rifornimenti dalla Russia. Il ministro per lo Sviluppo economico pronto a dichiarare lo stato d'emergenza. L'eurodeputata 5Stelle D'Amato: "Basterebbe questo a porre un freno a tutti i propositi di nuovi gasdotti a cui sta lavorando il governo"
Interrogazione dell'eurodeputata Rosa D'Amato: "Il governo sta procedendo in modo sconsiderato, calpestando il territorio e i diritti dei cittadini, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico"
Protesta il Movimento 5 Stelle: "Il governo non si pieghi". Ma per il commissario Ue Andriukaitis "il batterio rischia di diffondersi al nord, sarebbe un disastro"
Richiesta dell'eurodeputato MDP Paolucci alla Commissione Ue: lo Stato italiano non chieda il rimborso del sostegno europeo ricevuto nel periodo 2007-2013 dalle aziende salentine. E' impossibile completare gli investimenti previsti.
Fari di Bruxelles sulla cessione dello stabilimento di Taranto. "Chiuderemo procedure prima di scadenza legale", ha annunciato la commissaria alla Concorrenza Vestager. Se si dovessero accertare violazioni delle norme antitrust, il gruppo Marcegaglia potrebbe uscire dalla cordata con ArcelorMittal. E l'acciaieria resterebbe in toto in mani straniere
150 milioni di euro di prestiti a Edison per la costruzione di parchi in Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia con una capacità totale di 165 MW. Maggior finanziamento nell'eolico italiano.