Commissari Ue cantano “Bella ciao”. C’è anche Gentiloni
Martusciello (Fi): “Pensassero a lavorare”. Il video, girato probabilmente nella stessa giornata del via libera di Strasburgo alla Commissione von der Leyen, diventa virale sui social network
Un video girato la settimana scorsa, ma diventato virale solo nelle ultime ore, ritrae sei nuovi commissari europei che cantano “Bella ciao” all’interno di una sala del Parlamento europeo. Si tratta di Paolo Gentiloni, Frans Timmermans, Jutta Urpilainen, Nicolas Schmit, Maros Sefcovic ed Elisa Ferreira, tutti esponenti dei Socialisti e Democratici. Assieme a loro c’è anche la capogruppo di S&D al Parlamento europeo, Iratxe García Pérez, mentre un manifesto alle spalle dei sette politici indica che il video è stato girato durante una riunione del gruppo.
@TheProgressives Commissioners performing Bella Ciao @Europarl_EN @vonderleyen #eucommission pic.twitter.com/iRzJl4jo3A
— Gardenia Trezzini (@gardenews) November 27, 2019
Le reazioni
Il video è stato pubblicato immediatamente dopo il voto di fiducia da parte del Parlamento europeo nei confronti della Commissione guidata da Ursula von der Leyen ed è stato probabilmente girato lo stesso giorno in cui in nuovo Esecutivo Ue ha incassato l'ok definitivo dell'Aula di Strasburgo. Il canto partigiano non è piaciuto all'europarlamentare Fulvio Martusciello che ha commentato: "Negli stessi momenti in cui UniCredit annunciava il piano di licenziamenti che porterà alla chiusura di 500 filiali, il commissario Gentiloni cantava 'Bella Ciao' con i suoi colleghi". "Ma pensassero a lavorare - prosegue il parlamentare di Fi - che sono pagati per questo".
Interviene anche Salvini
"Noi popolari siamo seri - conclude Martusciello - e una cretinaggine del genere non l’avremmo mai fatta”. "Complimenti a Pd e 5 Stelle per la scelta di Gentiloni come rappresentante dell’Italia in Europa", ha invece commentato l'ex ministro Matteo Salvini. "Al prossimo giro canteranno anche Bandiera Rossa, poi Sanremo e tournée internazionale", ha scritto su Facebook il senatore.
In Evidenza
-
L'Irlanda svela l'orrore degli istituti religiosi per madri sole: vi morirono 9mila bambini
-
Fermato per aver filmato la polizia, muore a 23 anni in commissariato "per un arresto cardiaco"
-
Rubati all'Ema i dati sul vaccino: "Manipolati e poi pubblicati per far crescere la sfiducia"
-
Errori nella disinfezione, l'ospedale richiama i pazienti: potreste avere l'epatite o l'Hiv