menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lisbona. © European Communities

Lisbona. © European Communities

Vuoi più giorni di vacanza? Diventa poliziotto in Portogallo

Scoppia lo scandalo dei dirigenti sindacali nelle forze di polizia: 16 sindacati contano 3.680 tra delegati e dirigenti e ognuno di loro ha diritto a quattro giorni aggiuntivi di vacanza. Ci sono sindacati con più dirigenti che membri

Vuoi avere più giorni di vacanza? Fatti poliziotto, ma in Portogallo. Ma non solo, appena metti la divisa iscriviti a un sindacato, c'è l'imbarazzo della scelta, ce ne sono 16, e ti faranno in un battibaleno dirigente, in modo da godere di 4 giorni liberi supplementari come compensazione per la tua attività sindacale.

Sindacati con più dirigenti che iscritti

Sembrava l'Italia la patria del trucco per non lavorare, ma i nostri cugini lusitani non sembrano certo da meno. A febbraio è stato fondato l'ultimo sindacato di polizia, in appena due mesi conta già 451 membri ma questa non è la cosa più sorprendente: tra gli iscritti ci sono 459 dirigenti sindacali. In sostanza 8 dirigenti dirigono sé stessi, gli altri ad esagerare un agente. Va addirittura peggio per i 36 dirigenti del Sindacato dei poliziotto di Porto, sotto di loro ci sono solo 24 iscritti.

16 sindacati, 3.680 dirigenti e una riforma bloccata in Parlamento

In totale, come ha rilevato il quotidiano Diario de Noticias, i 16 sindacati della polizia contano la cifra record di 3.680 dirigenti e delegati, ognuno di loro ha diritto a 4 giorni in più di ferie. Lo scandalo è approdato in Parlamento ma la proposta di legge che vuole porre fine all'emorragia di ferie è bloccata. Per approvarla ci vuole il voto favorevole dei due terzi dei deputati, ma destra e sinistra non si mettono d'accordo, anzi, a dire il vero sembrano tutti contrari, per una ragione o per l'altra.

Per le forze di governo, un'alleanza di sinistra, l'irrigidimento delle condizioni per formare un sindacato, o la riduzione del numero di giorni di vacanza va contro la rappresentanza dei lavoratori e contro i diritti sindacali sanciti nella Costituzione. La destra all'opposizione è invece contraria perché vuole che la riforma si applichi a tutti i settori lavorativi e non solo alle forze di polizia.

E mentre i politici discutono, sicuramente nasceranno altri sindacati....

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Perché l’Italia è il primo Paese Ue a bloccare l’export di vaccini

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento