rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lavoro

Fare luce sui paradisi fiscali: il Parlamento Ue istituisce una nuova Commissione d'inchiesta

I lavori inizieranno a marzo sull'onda dello scandalo dei Paradise Papers e dei lavori già svolti dalle Commissioni speciali sulle iper-agevolazioni fiscali alle multinazionali e da quella di inchiesta sui Panama Papers

Continuare la battaglia contro la criminalità finanziaria, l’evasione e l’elusione fiscale, facendo più luce sui paradisi fiscali e sull'efficacità delle misure europee per contrastare i mancati gettiti ed i regimi facilitati.

Il Parlamento Ue rilancia il suo impegno su questo triplice fronte istituendo una nuova Commissione d'inchiesta che nasce sull'onda dei Paradise Papers e riprende il lavoro già svolto dalle due precedenti Commissioni sul Tax Rulings (i regimi fiscali iper-agevolati assicurati da diversi Stati membri, in particolare Irlanda, Lussemburgo ed Olanda alle multinazionali) e di quella sui Panama Papers, il cui mandato si è recentemente concluso.

La nuova Commissione d'inchiesta avrà 45 membri e un mandato di 12 mesi con inizio immediato. I membri verranno nominati nella prossima sessione plenaria del 12-15 marzo a Strasburgo ed inizieranno i lavori prima della fine del mese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare luce sui paradisi fiscali: il Parlamento Ue istituisce una nuova Commissione d'inchiesta

Today è in caricamento