Lavoro
L'Ue impone limiti più stringenti all'esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni
Ogni anno il 53% dei decessi legati alle condizioni di lavoro è dovuto ai tumori. Il Parlamento di Strasburgo ha approvato la nuova direttiva per la prevenzione: “Le aziende non devono farsi concorrenza sulla salute”
nell'ottobre del 2017
Lavoro
Quote latte, la Corte Ue condanna l'Italia: “Recuperi 1,3 miliardi di multe dagli allevatori”
La sentenza riguarda il periodo 1995-2002, quando i produttori italiani superarono i limiti consentiti. Se Roma non si adegua, scatterà la procedura d'infrazione. Coldiretti: "Giusta decisione, tutelare chi ha rispettato regole"
nell'ottobre del 2017
Giovani
Erasmus, più fondi dall'Ue: 2,7 miliardi per il 2018
La decisione di Bruxelles: “Ogni euro investito in questo programma è un investimento nel futuro di un giovane e dell'idea europea"
nell'ottobre del 2017
Ambiente
L'Ue spinge per l'utilizzo di fertilizzanti naturali: “Importante per tutelare la salute umana”
Il Parlamento di Strasburgo ha approvato la proposta di riforma del settore per aumentare l'utilizzo di materiali riciclati. Danti (Pd): “Fondamentale per la sostenibilità agricola e ambientale”
nell'ottobre del 2017
Lavoro
Lavoratori distaccati all'estero, i ministri Ue trovano l'accordo: "Paga in base a livelli locali"
Il Consiglio europeo ha dato l'ok alle nuove norme sugli impiegati inviati in un altro paese Ue. Escluso il settore dei trasporti. I Socialisti: "Un errore"
nell'ottobre del 2017
Lavoro
Italia sempre più indebitata. Tra le grandi potenze Ue, l'austerity premia solo la Germania
Gli ultimi dati Eurostat fanno registrare un aumento del debito pubblico dello 0,5%. Nel 2016, Berlino ha incassato più di quanto ha speso e ha ridotto l'esposizione verso i creditori
nell'ottobre del 2017
Lavoro
Bici elettriche cinesi, la Commissione Ue avvia indagine antidumping
La risposta di Bruxelles dopo le proteste delle scorse settimane da parte dei produttori europei. Fioravanti: “Nel 2017 oltre 800mila e-bike dalla Cina. Servono dazi”
nell'ottobre del 2017
Lavoro
Aumento pressione fiscale nell'Ue, l'Italia seconda solo alla Grecia
Tra il 2005 e il 2010, le tasse sono cresciute del 3,2% rispetto al Pil. Più del doppio della zona euro e più del triplo dell'insieme dei 28 paesi
nell'ottobre del 2017
Lavoro
Aziende italiane pronte per la rivoluzione digitale, ma nel Paese mancano le competenze
Uno studio di I-Com mette il nostro Paese nei bassifondi della classifica europea. Va meglio nel settore dll'energia dove siamo al quarto posto nell'Ue per l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione
nell'ottobre del 2017