Venerdì, 30 Luglio 2021
Lavoro

L'Italia tra gli Stati europei che crescono di più in innovazione, ma resta sotto la media Ue

Leader del blocco la Svezia seguita da Finlandia, Danimarca e Belgio, ma il nostro Paese ha fatto segnare un'importante accelerazione. A livello globale è la Corea del Sud la nazione da prendere ad esempio

Un laboratorio in germania della Pfizer-BioNTech

La buona notizia è che il nostro Paese è tra quelli dell'Unione europea che stanno migliorando di più la loro capacità di innovare, la cattiva è che partiamo da una posizione di svantaggio tale che restiamo comunque sotto la media comunitaria. Ma insomma se continuassimo con questo ritmo forse tra qualche anno riusciremmo addirittura ad arrivare tra i primo, o almeno questa è la speranza.

Lo si evince dal quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2021, pubblicato dalla Commissione europea che mostra che in generale il punteggio dell'innovazione è cresciuto nel blocco del 12,5 per cento dal 2014. La Svezia continua a essere in testa alla classifica seguita da Finlandia, Danimarca e Belgio, tutte nazioni con un punteggio molto superiore alla media Ue. Ma allo stesso tempo cinque Stati membri hanno registrato un miglioramento della prestazione pari o superiore a 25 punti percentuali, tra questi appunto l'Italia insieme a Cipro, Estonia, Grecia e Lituania.

"Le innovazioni europee come la tecnologia a mRNA alla base dei nuovi vaccini contro la Covid-19 sono state fondamentali per combattere e superare l'attuale pandemia”, ha rivendicato il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, secondo cui “investire nell'innovazione significa investire nella nostra capacità di essere all'avanguardia tecnologica per un'economia e una società sostenibili, digitali e resilienti". A livello globale la Corea del Sud risulta secondo l'indice il Paese più innovativo, con un punteggio superiore del 36 per cento a quello dell'Ue nel 2014 e del 21 a quello di quest'anno. Su scala mondiale l'Ue però supera Cina, Brasile, Sudafrica, Russia e India, ma non riesce a raggiungere i livelli di Canada, Australia, Stati Uniti e Giappone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia tra gli Stati europei che crescono di più in innovazione, ma resta sotto la media Ue

Today è in caricamento