menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, Prodi: "Ue unita può far stampare moneta"

L'ex premier: serve una risposta rapida alla crisi "o la caduta sarà così forte che i mezzi" per contrastarla "non basteranno"

L'ex premier Romano Prodi ritiene che si potrebbe dare alla Ue il potere di stampare moneta per contrastare gli effetti del coronavirus. Lo riporta Bloomberg, che cita una conferenza stampa all'Associazione della Stampa estera in Italia.

"Perché non stampare moneta?", ha risposto Prodi a un cronista aggiungendo che "se l'Europa è una forza unita potrebbe ben stampare banconote". Prodi ha invitato a fare "attenzione" alla velocità di risposta "o la caduta sarà così forte che i mezzi" per contrastarla "non basteranno". 

Nei giorni scorsi, Prodi si era espresso più volte a favore degli eurobond e contro il 'blocco' dell'austerity di Germania, Olanda e Austria. "Se non condividiamo l'onere della crisi ora, se non c'è solidarietà adesso, quando mai avremo solidarietà? Senza gli eurobond, la casa europea sarà nei guai, non immediatamente, ma sarà nei guai", ha detto l'ex premier. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento