rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Brennero: oggi vertice a Monaco sul traffico dei tir. Italia e Germania contro l'Austria

Roma e Berlino contro le limitazioni imposte da Vienna ai mezzi pesanti. Presenti all'incontro anche i rappresentanti del Sud Tirolo, del Tirolo e della Baviera. La Commissione Ue pronta alla mediazione

Si decide il futuro del traffico dei mezzi pesanti lungo il valico del Brennero oggi a Monaco di Baviera in un incontro congiunto Italia, Germania, Austria e Commissione europea. L'obiettivo della riunione è quello di trovare una soluzione "comune" al traffico dei camion, un incontro divenuto necessario dopo l'attuazione delle misure restrittive austriache messe in atto per limitare il traffico dei mezzi pesanti su questo snodo fondamentale nel corridoio Scandinavia-Mediterraneo, uno degli assi delle Ten-T europee, i grandi progetti infrastrutturali cofinanziati da Bruxelles.

Commissione Ue: "trovare una soluzione comune"

"Il traffico lungo il Brennero è una sfida regionale che deve essere affrontata in modo comune", ha affermato una portavoce della Commissione Ue, per questo Bruxelles "invita gli stati membri a trovare soluzioni operative su cui tutti possano concordare, ed è pronta a fornire assistenza".

Al tavolo dei negoziati anche il Sud Tirolo

Vista la dimensione transnazionale ma anche transregionale della contesa, parteciperanno all'incontro di oggi a Monaco anche i rappresentanti delle regioni del Sud Tirolo, del Tirolo e della Baviera. La riunione sarà presieduta dall'ex Presidente del Parlamento europeo Pat Cox, ora coordinatore del corridoio Scandinavia-Mediterraneo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brennero: oggi vertice a Monaco sul traffico dei tir. Italia e Germania contro l'Austria

Today è in caricamento