rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Fake & Fact Germania

Il creatore del vaccino Pfizer non si è vaccinato?

La presunta notizia si è diffusa rapidamente su Twitter e nel web spinta da gruppi di no-vax. Ma cosa c'è di vero?

La notizia ha fatto subito il giro del web e dei socia, con tanto di video ad attestarne l'indiscutibile veridicità: Ugur Sahin, l'amministratore delegato di BioNTech, ossia la società di biotecnologie tedesca che ha creato il vaccino mRna, poi commercializzato da Pfizer, contro il Covid-19, non si sarebbe vaccinato per "motivi di sicurezza".

Diciamo subito che il video, che circola ormai da giorni sui social, non è falso, ma decontestualizzato. Nelle immagini, infatti, Ugur Sahin afferma davvero di non essersi vaccinato, solo che le sue dichiarazioni risalgono a una intervista del novembre 2020. Sahin spiega al giornalista di non averlo ancora fatto perché, essendo ancora giovane, non rientrava tra le categorie prioritarie, ossia anziani, sanitari e altri soggetti a rischio, a cui era stato deciso di somministrare le prime dosi a disposizione. Sahin non dice però nulla sul fatto di non voler essere vaccinato o di avere dubbi sulla sicurezza del vaccino. Il medico-imprenditore di origini turche, infatti, si è poi vaccinato nel gennaio 2021, non appena arrivato il suo turno. 

Nei loro commenti, gli utenti sollevano diverse domande importanti: Il video è reale? Da dove viene? Quando è stata registrata l'intervista? Il video stesso fornisce alcuni indizi, spiega il quotidiano tedesco Deutsche Welle, che lo ha realizzato. Per esempio, un microfono Dw (abbreviazione di Deutsche Welle) può essere visto nella seconda parte del filmato e una rapida ricerca su Google delle parole "intervista Dw Sahin" richiama un video intitolato "BioNTech CEO Ugur Sahin: 'Il nostro vaccino probabilmente funzionerà per le varianti mutate del coronavirus,'" che è stato pubblicato sul canale YouTube di Dw News il 22 novembre 2020. L'intervista è lunga 8 minuti e 30 secondi, ma è stata usata come base per la versione molto più breve che circola ora.

Altre vecchie dichiarazioni di Sahin stanno facendo il giro sui social media. Ad esempio, un'altra intervista, risalente al 21 dicembre 2020, è stata utilizzata per estrapolare ancora una volta una dichiarazione del medico che dice di non essersi vaccinato. Quella clip è stata pubblicata su YouTube lo scorso ottobre. Ma nei post che circolano non vi è nessun riferimento alla frase, detta nella stessa intervista da Sahin: "Naturalmente non vedo l'ora di essere vaccinato". Lui e tutto lo staff, secondo quanto reso noto da un portavoce di BioNTech, sono stati vaccinati con entrambe le dosi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il creatore del vaccino Pfizer non si è vaccinato?

Today è in caricamento