rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Salvini 'tenta' ancora Orban: "Lasci Angela Merkel e si unisca al nostro fronte sovranista"

Secondo il leader della Lega, il nuovo gruppo euroscettico di cui si propone come leader potrebbe essere il primo per grandezza al Parlamento Ue dopo il voto di maggio

La più grande famiglia europea di euroscettici. Non è un gioco di parole, ma il nuovo gruppo sovranista che Matteo Salvini mira a creare al Parlamento Ue dopo il voto di maggio. Una formazione che parte dall'asse "storico" con Marine Le Pen, per allargarsi ai tedeschi dell'AfD, ma anche ai pezzi forti di altri gruppi, dal leader ungherese Viktor Orban (oggi nel Ppe di Angela Merkel) fino ai polacchi di Pis (attualmente nelle file dei conservatori dell'Ecr). Una coalizione che, se realizzata secondo gli auspici delineati dal leader della Lega nel corso di un evento a Milano, potrebbe, a detta di Salvini, essere "il primo e il più numeroso" gruppo all'Eurocamera di Strasburgo.

"La nostra ambizione è di costituire il primo gruppo, il più numeroso, il più ampio, che guarda al futuro e con le idee più nuove", dice Salvini. E per farlo serve allargare le alleanze: ci sono i tedeschi dell'AfD, con i quali l'accordo sembra ormai cosa fatta. Ma anche gli spagnoli di Vox, forza di destra emergente nel Paese iberico. E poi c'è Orban, al quale Salvini invia un messaggio chiaro: o con noi, o uomo-ponte del Ppe per una futura e inedita alleanza tra popolari e sovranisti di destra.

"Orban entrerà, ce lo auguriamo. Parleremo con ungheresi, spagnoli, polacchi, con gli svedesi e con i bulgari. Oggi parte un nucleo. L'obiettivo è coinvolgere tutti o quasi tutti i Paesi europei per essere la prima famiglia politica in Europa", ha ribadito il vicepremier, che ha aggiunto: "I popolari decidano quello che vogliono fare, se vogliono continuare a inciuciare con i socialisti, lo facciano, se vogliono dare vita a un cambiamento" vengano con il nuovo gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini 'tenta' ancora Orban: "Lasci Angela Merkel e si unisca al nostro fronte sovranista"

Today è in caricamento