rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

"Salvini euroscettico si allea con la Merkel", a Bruxelles il M5s attacca la Lega

In una nota, gli eurodeputaati 5 stelle contestano al leader del Carroccio di voler creare un governo con Berlusconi, alleato in Europa del Ppe, il partito di Juncker e della cancelliera tedesca: "Vuole esecutivo che si opponga alle eurofollie, ma sono le stesse che ha votato Forza Italia"

L'ipotesi di un governo M5s-Lega è sempre più lontana. Se non tramontata definitivamente. Un ulteriore segnale è arrivato oggi da Bruxelles, dove i deputati pentastellati del Parlamento europeo, finora volutamente taciturni sulle questioni "romane", hanno attaccato duramente il leader del Carroccio: “Oggi - si legge in una nota - Matteo Salvini torna ad attaccare l’Europa proponendo un esecutivo che si opponga, parole sue, ale 'eurofollie'. Ma le eurofollie di cui parla sono state tutte votate da Forza Italia". 

Il riferimento è al Partito popolare europeo, di cui fa parte Forza Italia, "lo stesso di Juncker e Merkel", tengono a sottolineare i 5 stelle, ossia "il principale fautore delle politiche di austerità a cui Salvini promette di dichiarare guerra. Rispolverando la memoria a Salvini e alla Lega, viene fuori quello che solo in questa legislatura europea il suo alleato ha avuto il coraggio di votare”.

“Ricordiamo, tra gli altri, i voti a favore di ogni testo economico che imponeva maggiore austerità, a favore del Ceta, contro la riduzione delle spese delle istituzioni europee, in favore dell'insabbiamento dello scandalo Dieselgate, contro il blocco ai finanziamenti dei partiti politici e delle fondazioni europee, contro norme più dure verso i paradisi fiscali, a favore di pesticidi, del glifosato e degli Ogm”, continua la nota.

“Con questa propaganda vuota Salvini sta giocando con la fiducia degli italiani, prendendo in giro milioni di persone che hanno diritto di essere rappresentate anche in Europa. A pagare il prezzo di questa ipocrisia sono l’Italia e gli italiani, che da mesi aspettano un Governo che risolva i loro problemi”, concludono gli eurodeputati 5 stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salvini euroscettico si allea con la Merkel", a Bruxelles il M5s attacca la Lega

Today è in caricamento